ricetta

Cranachan: la ricetta del dessert scozzese al bicchiere realizzato a strati

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
4
Immagine
ingredienti
Panna da montare
350 ml
Lamponi
300 gr
Fiocchi d’avena
3 cucchiai
Miele
3 cucchiai
Whisky
40 ml

Il cranachan è un tipico dolce scozzese, diffuso anche in Irlanda e Regno Unito, un pudding realizzato con una crema a base di panna aromatizzata con miele e whisky e alternata a strati di lamponi e fiocchi d'avena. Un dessert al bicchiere semplice e delizioso che in origine veniva preparato per celebrare il primo raccolto dei lamponi,  nel mese di giugno, ma che ora si prepara tutto l'anno. Secondo tradizione, inoltre, gli ingredienti del dolce dovrebbero essere serviti separatamente, così da permettere ai commensali di assemblarli in base ai propri gusti personali. Ai classici ingredienti, poi, è possibile aggiungere anche pasta frolla, nocciole, cioccolato e sostituire il whisky con il rum. Una volta pronto, potete servire il cranachan con gli shortbred, i classici biscotti al burro scozzesi, oppure con gli scones, dei dolcetti a lievitazione veloce serviti solitamente con il tè.

Nella ricetta originale del cranachan veniva utilizzato il crowdie, formaggio scozzese tipico delle isole Ebriti, oltre alla double cream, una panna con il 48% di grassi, difficile da reperire in Italia. Per questo, nella nostra preparazione, utilizzeremo la classica panna da montare unita al mascarpone, che donerà la giusta consistenza alla crema.

Per la preparazione scegliete preferibilmente un single malt. Se tra i vostri ospiti ci sono dei bambini potete omettere il whisky oppure servirlo separatamente, così ognuno potrà aggiungerlo o meno, prima di gustare il proprio dessert.

Come preparare il cranachan

Mettete i fiocchi d'avena 1 in una padella antiaderente e tostateli per circa 3 minuti o fino a doratura. Lavate e asciugate i lamponi 2, prendetene metà e realizzate una purea passando i lamponi al setaccio 3. Aggiungete poi lo zucchero per addolcire la purea di lamponi.

Montate la panna fino a quando non sarà morbida e spumosa 4. Unite il miele, il mascarpone e il whisky e mescolate con delicatamente 5. Aggiungete anche i fiocchi d'avena e mescolate. Assemblate il vostro dessert alternando strati di panna con purea di lamponi e lamponi interi fino a terminare gli ingredienti. Mettete in frigo per almeno 15 minuti, prima di servire. Il vostro cranachan è pronto per essere gustato 6.

Conservazione

Potete conservare il cranachan in frigorifero per 1 giorno coperto con pellicola trasparente. Potete però preparare la crema in anticipo e conservarla in frigo per un paio di giorni, così da utilizzarla nel momento di assemblare il dessert con i lamponi.

4
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
4