video suggerito
video suggerito
ricetta

Cranachan: la ricetta del dessert al cucchiaio scozzese veloce e goloso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 2 Min
Riposo: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Maria Matichecchia
20
Immagine
ingredienti
Panna fresca
350 ml
Lamponi
300 gr
Mascarpone
150 gr
Whisky
40 ml
Fiocchi di avena
3 cucchiai
Miele
3 cucchiai
Zucchero semolato
2 cucchiai

Il cranachan è un tipico dolce scozzese, veloce e senza cottura, diffuso in tutto il Regno Unito. Si tratta di una sorta di pudding realizzato con una crema a base di panna montata, mascarpone, miele e whisky, disposta poi a strati in un bicchiere e alternata a fiocchi di avena tostati e a lamponi, interi e ridotti in purea.

Un tempo il cranachan veniva preparato in estate, per celebrare la prima raccolta dei frutti di bosco, e gli ingredienti venivano presentati al commensale in maniera separata in modo che fosse lui stesso a dosarli e a comporre il dessert secondo i propri gusti. Oggi l’usanza si è un po’ persa ed è possibile gustare questa delizia al cucchiaio tutto l’anno, sia per una merenda golosa sia come squisito fine pasto. Se desideri, puoi personalizzare la preparazione con gli ingredienti più svariati aggiungendo, per un piacevole contrasto di sapori e consistenze, briciole di pasta frolla, gocce di cioccolato, granella di nocciole, meringhe spezzettate…

Oppure puoi sostituire il whisky, da prediligere single malt, con il rum o con del limoncello fatto in casa. Se invece tra gli ospiti ci sono bambini, il nostro consiglio è di omettere la componente alcolica e offrire poi il liquore a parte, così da lasciare a ciascuno la possibilità di scegliere se aggiungerne o meno un goccino. Una volta pronto, puoi servire il cranachan con degli shortbread, i celebri biscottini al burro scozzesi, oppure con degli scones, soffici e profumati.

Noi abbiamo utilizzato una comune panna fresca e del mascarpone, facilmente reperibili in qualsiasi supermercato ma, per un risultato fedele all’originale, puoi optare per una double cream, ovvero una panna più ricca, con il 48% di grassi, e per il crowdie: un formaggio morbido, prodotto in Scozia, a base di latte vaccino.

Scopri come preparare il cranachan seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altri irresistibili dolci al cucchiaio.

Come preparare il cranachan

Lava i lamponi, asciugali delicatamente con un canovaccio e raccogline metà in un colino a maglie strette; schiacciali quindi con il dorso di un cucchiaio 1 e raccogli la purea ottenuta in una ciotola.

Dolcifica la purea di lamponi con lo zucchero 2 e mescola con cura.

Scalda una padella sul fuoco, aggiungi i fiocchi di avena 3 e lasciali tostare per un paio di minuti, o fino a quando non saranno leggermente dorati.

Versa la panna ben fredda di frigo in una terrina e montala con le fruste elettriche 4.

Lavora il mascarpone con una spatola per ammorbidirlo e incorporalo, poco alla volta, alla panna montata 5.

Aggiungi il miele 6.

Profuma con il whisky 7 e mescola delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto.

Assembla il dolce: versa sul fondo dei bicchieri monoporzione i fiocchi di avena tostati 8.

Fai uno strato con la crema alla panna e mascarpone 9.

Aggiungi la purea di lamponi 10.

Sistema qualche lampone intero tenuto da parte 11.

Ripeti la sequenza degli strati, terminando con la crema 12 e i lamponi freschi, e lascia raffreddare in frigo per 15 minuti.

Trascorso il tempo, porta in tavola il cranachan 13 e servi.

Conservazione

Il cranachan si conserva in frigo, coperto con pellicola trasparente, per 1 giorno massimo. Puoi però preparare la crema in anticipo e conservarla in frigo per un paio di giorni, così da utilizzarla al momento di assemblare il dessert.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
20
api url views