Video thumbnail
ricetta

Coste in padella: la ricetta del contorno invernale veloce e leggero

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Pietro Zanella
0
Immagine

ingredienti

Coste di bieta
600 gr
Acciughe sott’olio
6 filetti
Aglio
1 spicchio
Peperoncino in fiocchi
1/2 cucchiaino
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Le coste in padella sono una ricetta facile e veloce, realizzata con bietole fresche scottate in un tegame con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio e dei filetti di acciughe sott'olio, poi insaporite con sale, pepe e peperoncino in fiocchi per una nota piacevolmente piccante. Questo metodo di cottura (che non prevede una prima sbollentata in acqua) oltre a rendere la preparazione più rapida, consente alle verdure di conservare tutte le loro proprietà.

Si tratta di un contorno leggero, perfetto in occasione di un pranzo espresso o una cena in famiglia, per accompagnare secondi di carne, come il filetto di maiale al forno o il pollo alla piastra, oppure pietanze di pesce tipo salmone alla griglia o cotolette di persico, ma anche frittatone di uova, burger di legumi e polpette vegetariane.

Scopri come preparare le coste in padella seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altri piatti a base di bietole, come le bietole in padella e le bietole al forno.

Come preparare le coste in padella

Per preparare le coste in padella, innanzitutto dividi le foglie dalle coste di bieta, incidendole con un coltello 1.

Sminuzza le foglie e traglia le coste a listerelle sottili 2, poi sciacquale separatamente e tienile da parte.

Versa in un tegame l'olio di oliva, lo spicchio d'aglio pelato, il peperoncino in fiocchi e i filetti di acciuga 3. Porta sul fuoco e cuoci, mescolando, per 2-3 minuti, finché le acciughe non inizieranno a sfaldarsi.

Aggiungi le coste 4 e cuoci a fiamma vivace per 4-5 minuti, finché non inizieranno ad ammorbidirsi.

A questo punto, unisci le foglie sminuzzate 5 e prosegui la cottura, mescolando spesso, in modo che la verdura si insaporisca alla perfezione con il soffritto.

Quando le foglie saranno morbide e le coste tenere, ma non stracotte, spegni il fuoco. Rimuovi l'aglio, regola di sale e pepe 6, mescola velocemente il tutto e trasferisci in un piatto da portata.

Le coste in padella sono pronte per essere gustate 7.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views