Vellutate, primi avvolgenti e secondi in umido, da completare con contorni di stagione semplici e sfiziosi: ecco il menu della prima settimana di dicembre. Perfetto per dare il benvenuto al mese più magico e intimo dell'anno.
Con questo lunedì entriamo ufficialmente nel mese di dicembre e, per celebrare al meglio l'inizio della stagione più magica dell'anno, abbiamo pensato di proporti pietanze gustose e corroboranti, realizzate con i prodotti tipici della stagione: dalle zuppe di legumi fumanti ai risotti cremosi, dalle carni in umido ai secondi di pesce al forno, da accompagnare a contorni semplici, ecco il menu della settimana, pensato, come sempre, a chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli, ma non per questo vuole rinunciare ai piaceri di una tavola appagante e al tempo stesso nutriente.
Perfetto per i pranzi in famiglia e in ufficio, e per le prime occasioni di festa con gli amici, conquisterà anche i palati più esigenti. Se chi ben comincia è a metà dell'opera, non lasciarti sfuggire questa carrellata di gustosi primi piatti: come le mezze maniche con pâté di olive e ricotta che, pronte nel tempo di cottura della pasta, ti risolveranno qualunque invito dell'ultimo secondo; se, invece, desideri una di quelle classiche ricette comfort food, pronte a scaldarti durante le giornate più fredde, cimentati con la preparazione della ribollita, zuppa tipica della gastronomia toscana, e con la vellutata di zucca e castagne: da realizzare con la varietà Delica, dalla polpa consistente e dal retrogusto irresistibilmente nocciolato, e accompagnare a un secondo basic come ricotta, uova al tegamino o petto di pollo alla griglia.
Con i secondi puoi spaziare dalle idee più classiche e super collaudate, come il merluzzo in umido, arricchito con passata di pomodoro, olive nere e capperi, a quelle più stuzzicanti e originali: come il pollo alle meleche, cremoso, profumato e dal gusto lievemente agrodolce, è ideale da portare in tavola in accompagnamento a una porzione di finocchi gratinati o a un altro contorno a piacere. Se desideri un piatto vegetariano, eccoti accontentata con la frittata di patate in friggitrice ad aria: pronta in pochissimi minuti, è anche un'ottima soluzione da portare con sé il giorno successivo in ufficio, completata da un'insalata mista o qualche verdurina cruda.
Al pranzo della domenica, giustamente più ricco e sontuoso, abbiamo destinato le costine di maiale in umido: tenere e succulente, grazie alla cottura prolungata e a fuoco dolce, possono essere accompagnate a una bella porzione di patate al forno, dorate e croccanti, a della morbida polenta o a delle fette di pane tostato per l'irrinunciabile scarpetta (in alternativa, puoi usare il loro delizioso sughetto anche per condire la pasta).
A conclusione del pasto, immancabile il dolcetto: realizza una golosa mousse all'arancia, dessert al cucchiaio dall'irresistibile avvolgenza, oppure, se preferisci la pasticceria secca, prova i tirulen, biscottini tipici della tradizione piemontese, a base di farina di nocciole, burro, zucchero, pasta di nocciole e uova. Serviti solitamente in abbinamento a un bicchiere di vino Barbera, puoi gustarli anche a merenda, insieme a un infuso agli agrumi caldo, o a colazione, inzuppati in un cappuccino con tanta morbida schiumetta.
La ribollita è una zuppa tipica della tradizione povera e contadina toscana a base di pane raffermo, cannellini e verdure. Corposa e saporita, è perfetta per ristorarsi durante le rigide giornate invernali. Scopri con il nostro chef Ghedini come farla a regola d'arte.
Il pollo alle mele è un secondo piatto cremoso e profumato, preparato con petti di pollo infarinati a striscioline, mele a cubetti, paprica, zucchero di canna, prezzemolo e vino bianco. Gustoso e dal sapore delicato, è perfetto per risolvere in pochi minuti un pranzo di famiglia o una cena tra amici.
I finocchi gratinati sono un contorno gustoso e semplice da preparare in forno. Si tratta di una ricetta sfiziosa e leggera, poiché viene realizzata senza besciamella e senza burro, pronta in poco tempo.
La pasta con pâté di olive è un primo piatto cremoso e veloce, preparato con mezze maniche rigate, mantecate in padella con il pâté di olive nere, la ricotta e serviti spolverizzati con parmigiano grattugiato.
Il merluzzo in umido è un secondo semplice e molto gustoso. Si prepara rosolando in padella i filetti di pesce con un soffritto di aglio e olio e portandoli poi dolcemente a cottura con i capperi e le olive nere: per un piatto saporito e appetitoso, a prova di scarpetta finale.
La verza in padella è un contorno ideale per l'inverno, quando questo ortaggio è di stagione, ottima per accompagnare secondi piatti a base di carne, uova, formaggi o da gustare con la polenta. Si prepara con verza, olio extravergine di oliva, cipolla e olive taggiasche.
Il risotto ai broccoli è un primo piatto molto gustoso, preparato con riso, crema di broccoli e porri, vino bianco, brodo vegetale e stracchino. Perfetto per un pranzo in famiglia, piacerà anche ai più piccoli di casa.
La frittata di patate nella friggitrice ad aria è un secondo piatto veloce e saporito, un'alternativa leggera alla classica frittata di patate, altrettanto gustosa e facilissima da preparare.
La zucca in friggitrice ad aria è un contorno semplice e genuino, molto veloce da realizzare, a base di polpa di zucca a cubetti condita con olio, sale, pepe e rosmarino secco, quindi cotta nel cestello dell'air fryer fino a risultare morbida e profumata.
La vellutata di zucca e castagne è un piatto cremoso e profumato a base di polpa di zucca, castagne bollite, brodo vegetale e aromi. Completata con crostini di pane caldo e semini oleosi, è perfetta da portare in tavola per un pranzo o una cena autunnali.
Le cotolette al forno sono l'alternativa leggera e gustosa alle classiche cotolette fritte. Preparate con petti di pollo tagliati sottili, latte, uova, farina, pane raffermo grattugiato e sale, conquisteranno tutti per la crosticina croccante e il cuore tenero e succoso.
I broccoli in padella sono un contorno di stagione semplice e sfizioso, perfetto da realizzare nei mesi freddi. Ottimi per accompagnare secondi piatti di carne e di pesce, ma anche formaggi morbidi o a base di uova, preparati solo con broccoli, aglio, peperoncino, olio extravergine di oliva e sale.
Le penne carciofi e zafferano sono un primo piatto gustoso e veloce, perfetto per qualsiasi pranzo di famiglia o cena con gli amici. Scopri come prepararlo con la nostra ricetta.
L'orata all'acqua pazza è un secondo di mare tipico della gastronomia napoletana, adatto a qualunque pranzo o cena di famiglia. Semplice e veloce, si prepara facendo cuocere dolcemente il pesce in padella in un sughetto di pomodorini freschi: per un risultato gustoso e succulento a prova di scarpetta finale.
Il topinambur al forno è un contorno semplice e gustoso, perfetto da accompagnare a qualunque secondo di carne e di pesce, o da servire come sfizioso antipasto.
La vellutata di funghi è un piatto cremoso e avvolgente, preparato con funghi porcini, freschi e secchi, patate, brodo vegetale caldo, odori e rosmarino. Fragrante e nutriente, è perfetta da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia insieme a crostini di pane caldo.
La ricotta fatta in casa è una preparazione di base semplice, gustosa e velocissima, preparata con latte fresco intero, succo di limone e un pizzico di sale.
Le chips di barbabietola sono uno snack gustoso e originale, un'alternativa più salutare e leggera della classiche chips di patate. Perfette per l'ora dell'aperitivo, da servire come antipasto o sfizioso contorno, conquisteranno grandi e piccini.
I cestini di polenta sono un finger food creativo e pronto in pochissimi minuti. Ideale in apertura del pasto o per un aperitivo a buffet, possono essere riempiti con gli ingredienti più svariati.
La torta salata di zucca è un piatto unico autunnale sfizioso e dal sapore rustico, da servire anche come antipasto o per un aperitvo, tagliato a cubotti. Si prepara con pasta sfoglia, zucca, pancetta affumicata, scamorza, un composto di uova, panna fresca liquida e parmigiano e erbe aromatiche come timo e rosmarino.
La mousse all’arancia è un dolce al cucchiaio fresco e goloso, a base di crema all'arancia e panna montata. Soffice e spumosa, è ideale da portare in tavola a fine pasto o per una merenda speciale con ospiti.
I tirulën sono dei deliziosi biscottini tipici di Isola d'Asti, in Piemonte. Si preparano con farina di nocciole e di grano tenero, zucchero di canna e semolato, burro, fecola di patate, pasta di nocciole, uova, lievito per dolci e sale maldon: croccanti e genuini, sono perfetti da gustare a fine pasto.
Le costine in umido sono un secondo piatto saporito e succulento, preparato con costine di maiale rosolate in padella con carota e cipolla, sfumate col vino bianco, aromatizzate con alloro e peperoncino e portate a cottura con la passata di pomodoro.
Le patate al forno sono un contorno classico a base di patate, olio, aglio, rosmarino e timo sfogliato. Ideali da portare in tavola in accompagnamento a qualsiasi secondo di carne o di pesce, sono perfette anche in accompagnamento a piatti vegani o vegetariani. Scopri tutti i trucchi infallibili per averle croccanti e dorate.
Gli spiedini vegani sono un secondo semplice e gustoso a base di ingredienti vegetali, come bocconcini di soia marinati e infarinati, tofu e peperone rosso a cubetti. Sottoposti a una doppia cottura, in padella prima e su una griglia rovente poi, possono essere preparati anche alla brace in occasione di un barbecue vegano.
Il radicchio al forno è un contorno invernale semplice e gustoso, preparato con radicchio tagliato in spicchi e cotto in forno con olio, sale, pepe, parmigiano grattugiato e pangrattato.