video suggerito
video suggerito
22 Febbraio 2026 18:00

Cosa cucinare la settimana del 23 febbraio

Semplice, veloce e stagionale: ecco il nostro menu per la settimana del 23 febbraio. Piatti furbi e nutrienti per tutti i giorni, quando siamo sempre di corsa, e preparazioni più ricche con cotture prolungate da destinare al weekend: quando il tempo finalmente rallenta e la cucina diventa sinonimo di piacevole condivisione.

A cura di Emanuela Bianconi
0
Immagine

Se non sai cosa cucinare questa settimana, per te e la tua famiglia, sei esattamente nel posto giusto. Il menu che ti proponiamo è pensato per chi è sempre di corsa, ma non per questo vuole cedere alla tentazione di pasti pronti o assemblati un po' alla rinfusa, e desidera sfruttare al meglio l'orto stagionale per dare vita a pietanze nutrienti, complete e decisamente appaganti.

Il segreto sta nel bilanciare gusto e praticità: per le giornate più frenetiche e per chi corre tra un impegno e l'altro, ti suggeriamo di realizzare la pasta del pezzente, un primo di pesce facile e alla portata di tutti, appartenente alla cucina povera, preparato con un condimento a base di baccalà, aglio, olio, peperoncino e filetti di acciughe. Per chi desidera un comfort food bollente e dalle consistenze avvolgenti, il risotto al radicchio e gorgonzola, cremoso e impeccabilmente all'onda, risponde esattamente a questa esigenza. Così come la zuppa di cavolo nero, pietanza dai sapori rustici e genuini, ideale per le giornate più fredde.

I secondi piatti celebrano la freschezza e la furbizia in cucina: tra le proposte di mare, filetti di salmone al forno, da accompagnare a un delizioso contorno di finocchi all'arancia (per la serie: tutto in forno e ce ne dimentichiamo per un po'), e seppie in umido: portate lentamente a cottura, a fiamma dolcissima, con fragranti datterini in conserva, saranno succulente e tenerissime, un invito irrinunciabile alla scarpetta finale "armati" di tanto buon pane fresco.

Dall'orto, ecco che arriva una bella frittatona di patate e verza, uno di quei salvacena da preparare anche all'ultimo minuto, e lo sformato di finocchi: cremoso e filante, può essere confezionato in anticipo e poi infornato solo poco prima di andare a tavola; e, infine, le polpettine di piselli dal cuore cremoso, grazie all'aggiunta di un tocchetto di formaggio a pasta filata, un'idea furba per conquistare anche il bambino più diffidente nei confronti dei legumi.

Il weekend è sinonimo di lentezza e desiderio di dedicare ancora più attenzione ai propri pasti. Si inizia con i pancakes, le soffici frittelline tipiche della pasticceria americana, ma ormai amate e conosciute in tutto il mondo, da preparare insieme a tutta la famiglia e poi guarnire con sciroppo d'acero – come esige la tradizione – oppure con frutta fresca, creme di frutta a guscio, gocce di cioccolato, cocco in scaglie e tanto altro ancora: trasformeranno la colazione domenicale in un momento gioioso e indimenticabile per grandi e piccini.

Il pranzo, invece, è dedicato ai grandi classici rivisitati e alle cotture pazienti: saccottini di lasagna, golosamente farciti e poi ricoperti con una salsa a base di besciamella e passata di pomodoro, e spezzatino di manzo: firmato dallo chef stellato Antonino Cannavacciuolo, viene sfumato con vino rosso e poi cotto a lungo con salsa di pomodoro e brodo vegetale: da gustare ben caldo insieme al suo fondo di cottura, è un capolavoro di gusto e tenerezza che si scioglierà letteralmente in bocca.

Lunedì

Pranzo

1. Pasta del pezzente
pasta-del-pezzente
La pasta del pezzente è un primo piatto tipico della Costiera Amalfitana. Una ricetta della tradizione povera, preparata con spaghetti cotti al dente e un condimento semplice e appetitoso a base di baccalà ammollato e dissalato, aglio, olio, peperoncino, filetti di acciughe, prezzemolo tritato e gherigli di noci spezzettati.
Leggi tutta la ricetta

Cena

2. Ossobuco di tacchino
ossobuco-di-tacchino
L'ossobuco di tacchino è un secondo tenero e saporito, adatto a qualunque pranzo o cena di famiglia. L'ossobuco di vitello, dopo una lunga marinatura con vino bianco, spezie e aromi, viene cotto in forno con le patate novelle: per un piatto goloso e scioglievole in bocca davvero irresistibile.
Leggi tutta la ricetta
3. Zucca al vapore
Immagine
La zucca al vapore è un contorno leggero e salutare, pronto in soli 10 minuti. Le fette di zucca, cotte nel cestello della vaporiera, vengono condite qui con olio, sale, pepe e rosmarino: per un piatto semplice e profumato, perfetto per accompagnare secondi di ogni tipo.
Leggi tutta la ricetta

Martedì

Pranzo

4. Zuppa di cavolo nero
Immagine
La zuppa di cavolo nero è un primo saziante e nutriente tipico della cucina toscana. A base di patate, fagioli, passata di pomodoro e foglie di cavolo nero, è ideale da servire insieme a fette di pane tostato.
Leggi tutta la ricetta

Cena

5. Seppie in umido
Immagine
Le seppie in umido sono un secondo piatto semplice e genuino, preparato con seppie tagliate a listerelle sottili, fatte insaporire con olio, cipolla e aglio, sfumate con il vino bianco e portate a cottura a fiamma bassa con pomodorini pelati, per un risultato succulento e tenerissimo.
Leggi tutta la ricetta
6. Verza al forno
Immagine
La verza al forno o verza gratinata è un contorno facile, veloce e molto gustoso, perfetto per pranzi e cene di famiglia, a base di verza prima ripassata in padella con olio e aglio, poi cotta in forno con parmigiano e pangrattato.
Leggi tutta la ricetta

Mercoledì

Pranzo

7. Risotto radicchio e gorgonzola
Immagine
Il risotto radicchio e gorgonzola è un primo piatto gustoso, raffinato e fragrante, perfetto da servire in occasione del pranzo della domenica o di una cena con ospiti di riguardo, in cui il gusto amarognolo dell'ortaggio si sposa alla perfezione con la delicatezza del gorgonzola dolce.
Leggi tutta la ricetta

Cena

8. Polpette di piselli
Immagine
Le polpette di piselli sono l'alternativa vegetale alle classiche polpette di carne e di pesce. Preparate con un impasto a base di piselli cotti frullati, patate lesse schiacciate, uovo, parmigiano e pangrattato, vengono arricchite al cuore con un cubetto di formaggio a pasta filata: per un finger food dorato e filante, da servire come antipasto, secondo piatto o aperitivo.
Leggi tutta la ricetta
9. Cavoletti di Bruxelles al forno
Immagine
I cavoletti di Bruxelles, conosciuti anche come cavolini o broccoletti di Bruxelles, sono un contorno sfizioso e semplice da preparare, perfetto per accompagnare pietanze di carne, pesce e uova.
Leggi tutta la ricetta

Giovedì

Pranzo

10. Gnocchi di broccoli
Immagine
Gli gnocchi di broccoli sono un primo facile e goloso, preparato con un impasto senza patate a base di broccoli lessi ridotti in purea, uovo e farina. Esaltati da una salsina al burro e salvia, vengono ultimati, per una nota crunchy, con una spolverizzata di pangrattato tostato.
Leggi tutta la ricetta

Cena

11. Sformato di finocchi
Immagine
Lo sformato di finocchi è un contorno goloso e filante, preparato con finocchi freschi, besciamella, parmigiano grattugiato e asiago. Una ricetta semplice e alla portata di tutti, perfetta per accompagnare secondi di carne e di pesce.
Leggi tutta la ricetta
12. Primo sale fatto in casa: la ricetta del formaggio delicato e genuino
primo-sale-fatto-in-casa
Il primo sale fatto in casa è la versione casalinga del formaggio fresco e delicato perfetto per arricchire diversi tipi di piatti. Per prepararlo bastano pochi ingredienti e le classiche fuscelle: ecco come fare.
Leggi tutta la ricetta

Venerdì

Pranzo

13. Farrotto alla zucca
farrotto-alla-zucca
Il farrotto alla zucca è un primo goloso e dalla consistenza cremosa, alternativo al classico risotto alla zucca: leggero e genuino, è ideale per il pranzo domenicale o una cena con ospiti.
Leggi tutta la ricetta

Cena

14. Salmone al forno
Immagine
Il salmone al forno è un secondo semplice e raffinato, perfetto da portare in tavola per qualsiasi pranzo e cena: il pesce viene condito con un'emulsione di olio, limone, prezzemolo, sale e pepe, quindi cotto velocemente in forno.
Leggi tutta la ricetta
15. Finocchi arrosto all’arancia
finocchi-arrosto-allarancia
I finocchi arrosto all'arancia sono un contorno semplice e leggero, a base di finocchi tagliati a fettine sottili, insaporiti poi con un condimento profumatissimo a base di succo d'arancia, olio extravergine d'oliva, erbe aromatiche, sale e pepe e cotti quindi in forno. Facili e gustosi, sono perfetti per accompagnare secondi di carne e di pesce.
Leggi tutta la ricetta

Sabato

Pranzo

16. Lenticchie e spinaci
Lenticchie e spinaci
Lenticchie e spinaci sono un piatto saporito e corroborante, perfetto da servire come primo in occasione di qualsiasi pranzo e cena, preparato con lenticchie secche, un soffritto di sedano, carota e cipolla, olio extravergine di oliva, brodo vegetale e spinaci freschi.
Leggi tutta la ricetta

Cena

17. Pizza ai funghi
pizza-ai-funghi
La pizza ai funghi è un piatto unico gustoso e fragrante, preparato con un impasto a base di farina di semola e di grano tenero, acqua, zucchero, sale e lievito, farcito con passata di pomodoro, mozzarella a cubetti e funghi misti trifolati.
Leggi tutta la ricetta
18. Tiramisù all’arancia
Immagine
Il tiramisù all'arancia è un dessert al cucchiaio fresco e golosissimo, preparato con savoiardi immersi in una bagna di succo d'arancia, zucchero, acqua e liquore all'amaretto, quindi disposti a strati in una pirofila con una voluttuosa crema di tuorli, zucchero, mascarpone e albumi montati a neve.
Leggi tutta la ricetta

Domenica

Colazione

19. Pancake
Immagine
I pancake sono dei dolci per la prima colazione tradizionali dell’America settentrionale. La ricetta base è facilissima e veloce da preparare, con un impasto a base di uova, zucchero semolato, latte, olio di semi, farina e lievito in polvere. Puoi guarnire queste soffici frittelle con sciroppo d'acero o come preferisci.
Leggi tutta la ricetta

Pranzo

20. Saccottini di lasagna ripieni
Immagine
I saccottini di lasagna ripieni sono un primo piatto facile e veloce, ma gustosissimo, preparato con pasta all'uovo ripiena con carne macinata, spinaci, mozzarella e formaggio, coperta poi da un sugo di pomodoro e besciamella. Ben gratinati fuori e fondenti al cuore, sono perfetti per il pranzo della domenica.
Leggi tutta la ricetta
21. Spezzatino di manzo di Cannavacciuolo
spezzatino-di-manzo-di-cannavacciuolo
Lo spezzatino di manzo di Cannavacciuolo è una ricetta tratta dal libro dello chef Antonino, proprietario di Villa Crespi e volto noto della tv. Perfetto come secondo piatto per il pranzo della domenica o per una cena con gli amici, conquisterà il palato di tutti i tuoi ospiti.
Leggi tutta la ricetta

Cena

22. Frittata con verza e patate
frittata-con-verza-e-patate
La frittata con verza e patate è un piatto ricco e saporito, preparato con uova, parmigiano grattugiato, sale, pepe, verza scottata in padella e patate a cubetti. Facilissimo e veloce, è perfetto per un pranzo espresso a casa o in ufficio o per una cena con tutta la famiglia.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views