ricetta

Cordon bleu di melanzane: la ricetta del secondo piatto semplice e sfizioso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
20
Immagine

I cordon bleu di melanzane sono una variante sfiziosa dei classici cordon bleu di carne ripieni con prosciutto e formaggio. Il termine "cordon bleu" fa riferimento a una pietanza a base di cotoletta di pollo o di tacchino farcita di prosciutto e formaggio. In questa variante a base di verdure, le fettine di carne saranno sostituite dalle fette di melanzane, che racchiuderanno un gustoso ripieno di prosciutto cotto, formaggio filante e basilico. I cordon bleu di melanzane saranno avvolti in una panatura croccante e dorata di farina, uova e pangrattato e poi cotti in forno – come nella nostra ricetta, per una preparazione più light – oppure fritte in padella. Il risultato finale sarà un secondo piatto gustoso, che piacerà tanto anche ai bambini.

Potete sostituire la mozzarella e il provolone con la provola o con il formaggio morbido che preferite o che avete a disposizione.

ingredienti
Melanzane
5 grandi
Mozzarella
100 gr (asciutta)
Provolone
100 gr
Uova
4
Parmigiano grattugiato
50 gr
Basilico
q.b.
Farina 00
q.b.
Pangrattato
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Come preparare i cordon bleu di melanzane

Spuntate le melanzane e tagliatele a fette 1. Mettete il prosciutto, la fettina di mozzarella, il pezzetto di provolone e le foglie di basilico sulla prima fetta 2 e coprite con la seconda fetta. Proseguite così con il resto delle melanzane 3.

Sbattete le uova con il sale, il pepe e il parmigiano grattugiato. Passate i cordon bleu nella farina 4, nelle uova sbattute 5 e nel pangrattato, facendolo aderire bene anche nei lati 6.

Coprite la teglia con la carta forno, versate un filo di olio extravergine di oliva 7, posizionate le cotolette e versate altro olio in superficie 8. Cuocete in forno a 180 °C per 35 minuti. I vostri cordon bleu di melanzane sono pronti per essere gustati 9.

Conservazione

Potete conservare i cordon bleu di melanzane in frigorifero per 1 giorno all'interno di un contenitore ermetico. Riscaldate in forno o al microonde prima di servire.

20
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
20