Video thumbnail
DOLCE FAR DOLCI
episodio 420

Cono alla panna fatto in casa: la ricetta del gelato goloso con cialda croccante

Preparazione: 40 Min
Riposo: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 12-13 cialde
zoomed image
0
Immagine

Il cono alla panna fatto in casa è una preparazione super golosa e facile da preparare, senza gelatiera:una cialda croccante che avvolge le golose palline di gelato alla panna decorato con cioccolato fondente fuso e granella di nocciole. Gustalo per una deliziosa merenda: piacerà a grandi e piccini.

Per una cialda super croccante, ti basterà realizzare una pastella liscia amalgamando burro, zucchero, albumi e farina, quindi versarla su una piastra per cialde e cuocerla per pochi minuti, fino a doratura. Il disco di sfoglia ottenuto dovrà poi essere arrotolato ancora caldo intorno a uno stampo per cono e lasciato raffreddare completamente, pronto per accogliere il gelato. Il cono alla panna dovrà riposare in freezer per circa 2 ore e sarà pronto da gustare. Ecco come prepararlo con la nostra Melissa.

Prova altri gelati senza gelatiera, tante idee sfiziose e golose per tutti i gusti.

ingredienti

Dosi per la cialda
Farina 00
130 gr
Albumi
130 gr
Zucchero semolato
75 gr
Burro morbido
50 gr
Sale
1 pizzico
Per la base alla panna
Panna fresca
450 gr
Latte condensato
200 gr
Cioccolato fondente o al latte
200 gr
Granella di nocciole
q.b.

Come preparare il cono alla panna fatto in casa

Inizia preparando la cialda: in una ciotola lavora il burro morbido, con lo zucchero, aiutandoti con le fruste elettriche 1, ottenendo un composto cremoso. Aggiungi poco alla volta l'albume a temperatura ambiente 2 e continua a mescolare con le fruste. Aggiungi la farina tutta in una volta e mescola fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo 3.

Versa una piccola parte di impasto sulla piastra per cialde 4 o su una padella antiaderente e lascia cuocere su entrambi i lati, fino a quando sarà ben dorata 5. Arrotola velocemente la cialda su se stessa creando un cono 6.

Rivesti di cioccolato fuso l'interno dei coni 7, eliminando l'eccesso su carta forno 8. Poi riponi in frigo o in congelatore 9.

Intanto prepara il ripieno, montando della panna fresca 10: dovrà essere semi montata e non a neve ferma. Incorpora poi il latte condensato 11. Fodera i coni con della carta forno e riempi i coni con il composto di panna, andando oltre i bordi del cono 12.

Decora con cioccolato fuso e granella di nocciole 13. Riponi in congelatore, all'interno dei bicchieri per tenerli in piedi 14 per almeno 1-2 ore. Scarta e gusta quando vuoi 15.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views