ricetta

Confettura di peperoni: la ricetta della conserva perfetta per i formaggi

Preparazione: 20 Min
Cottura: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
18
Immagine
ingredienti
Zucchero semolato
300 gr
Peperoni
1 kg
Cipollotto
1
Sale
1 cucchiaino

La confettura di peperoni è una conserva originale e molto gustosa, perfetta nell'abbinamento con i formaggi freschi e stagionali. Può essere servita per uno sfizioso aperitivo, come base di tartine e torte rustiche gourmet, oppure per accompagnare un secondo di carne a cui donare un tocco agrodolce. Si tratta di una ricetta molto facile, ideale per la stagione estiva, da preparare con i dolci e carnosi peperoni di stagione. Conservata nei vasetti di vetro opportunamente sterilizzati, può essere gustata durante tutto l'anno e in particolare nei mesi invernali.

La confettura di peperoni si realizza utilizzando il metodo classico: gli ortaggi, puliti e tagliati a pezzetti, vengono cotti a lungo e dolcemente insieme allo zucchero fino a ottenere un composto denso e gelatinoso. La consistenza finale di questa confettura è piuttosto rustica perché i peperoni vengono sminuzzati e non frullati; se preferisci un risultato più fine, ti consigliamo di utilizzare il passaverdure quando la marmellata è ancora bollente e deve essere trasferita nei vasetti: in questo modo eliminerai le bucce ottenendo una texture liscia e omogenea.

Per un tocco leggermente piccante e piacevolmente contrastante, aggiungi uno o due peperoncini freschi alla preparazione. Puoi usare anche i peperoni gialli o verdi per una confettura dai colori sempre diversi. Se sei alla ricerca di altre idee sfiziose, magari da servire in occasione di un buffet di festa insieme a un tagliere di salumi e formaggi, prova la marmellata di cipolle di Tropea e la crema di peperoncini.

Come preparare la confettura di peperoni

Lava e asciuga accuratamente i peperoni 1.

Aprili a metà nel senso della lunghezza, quindi rimuovi il picciolo, i semi e i filamenti bianchi interni 2.

Taglia i peperoni a piccoli pezzetti e raccoglili man mano in una pentola capiente 3.

Monda e affetta sottilmente il cipollotto 4.

Aggiungilo nella pentola insieme ai peperoni 5 e mescola.

Versa anche lo zucchero semolato 6 e distribuiscilo in maniera uniforme.

Termina con il sale 7 e cuoci su fiamma dolce, mescolando fino a disfare i peperoni.

Quando la confettura risulterà densa e, versandone un cucchiaino su un piattino inclinato farà resistenza a scivolare, vorrà dire che è pronta 8.

Raccogli la confettura di peperoni ancora bollente all'interno dei vasetti sterilizzati, chiudi con il coperchio e lasciala raffreddare capovolta. Servi in accompagnamento a formaggi stagionati 9.

Conservazione

Puoi conservare la confettura di peperoni in un luogo fresco, asciutto e al riparo da fonti di calore per 8 mesi. Una volta aperta, tienila in frigorifero e consumala nel giro di qualche giorno.

18
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
18