ricetta

Conchiglie al latte: la ricetta delle sfoglie golose e delicate

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
95
Immagine
ingredienti
Pasta sfoglia rettangolare
2 rotoli
Per la crema al latte
Latte
200 gr
Burro
25 gr
Amido di mais (o maizena)
25 gr
Zucchero semolato
50 gr
vi servono inoltre
Zucchero a velo
q.b.
tuorlo
1
Latte
q.b.

Le conchiglie al latte sono dei golosi scrigni di sfoglia ripieni di una crema senza uova morbida e leggera. Si tratta di una ricetta molto semplice e veloce, che si prepara in pochissimi minuti: vi basterà avere a disposizione della pasta sfoglia già pronta e pochi ingredienti per confezionare una crema al latte delicata e dalla consistenza avvolgente. Spolverizzate questi fragranti dolcetti con un po' di zucchero a velo e gustateli in tutta la loro bontà a colazione o a merenda, insieme a una tazza di latte freddo o di tè caldo: faranno letteralmente impazzire grandi e piccini. Ecco come preparare le conchiglie al latte seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare le conchiglie al latte

Versate il latte in una casseruola e aggiungete lo zucchero 1.

Unite l’amido 2 e amalgamate per bene con una frusta a mano. Mettete sul fuoco e lasciate addensare a fiamma bassa, mescolando continuamente.

Appena la crema si sarà addensata, incorporate il burro, tagliato a tocchetti 3, quindi lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Con un cartoncino a forma di conchiglia incidete la pasta sfoglia 4. Ricavate 6 conchiglie da ciascun rotolo di sfoglia.

Trasferite le conchiglie su una teglia, foderata con un foglio di carta forno, e distribuite sopra qualche cucchiaino di crema al latte 5.

Spennellate i bordi delle conchiglie con il tuorlo, sbattuto con un goccio di latte, e adagiatevi sopra l’altro strato di sfoglia. Praticate dei tagli su ciascuna conchiglia e spennellate la superficie con altro tuorlo 6. Infornate a 180 °C e fate cuocere per circa 20 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate le conchiglie e lasciatele raffreddare. Spolverizzatele con un po' di zucchero a velo e gustate 7.

Consigli

Potete acquistare la pasta sfoglia già pronta (la trovate nel banco frigo del supermercato) oppure, nel caso in cui abbiate tempo e manualità, potete anche prepararla in casa con la nostra ricetta.

A piacere, potete aromatizzare la crema al latte anche con un po' di scorza di limone grattugiata, una bacca di vaniglia o un pizzico di cannella in polvere. Per rendere le conchiglie ancora più golose, potete arricchire la farcitura con gocce di cioccolato fondente, una manciata di uvetta o qualche frutto di bosco fresco.

Potete sostituire la crema al latte con una classica pasticciera, anche al cioccolato, farcire le conchiglie con un velo di marmellata di albicocche e delle mele a fettine, o con una crema spalmabile al cioccolato e nocciole per i più golosi.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate queste sette delizie realizzate con la pasta sfoglia.

Conservazione

Le conchiglie al latte possono essere conservate in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per circa 3-4 giorni. Al momento del consumo, riscaldatele per qualche minuto in forno.

95
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
95