video suggerito
video suggerito
15 Febbraio 2023 16:00

Come preparare le chiacchiere di Carnevale di Sal De Riso

Le chiacchiere sono un dolce di Carnevale amatissimo e preparato in tutta Italia, anche se sotto nomi diversi: ecco la versione del pasticciere Sal De Riso.

1920
Immagine

Sono croccanti e profumatissime, una vera delizia per il palato: parliamo delle chiacchiere di Sal De Riso, il grande pasticciere della Costa d'Amalfi che da anni le propone in tv con una ricetta semplicissima e dal sicuro risultato. Le chiacchiere sono il dolce simbolo di Carnevale e sono uno dei pochi piatti "unitari" d'Italia. Le trovi in tutto lo Stivale, magari con nomi diversi e qualche piccola, insignificante, variazione, ma la ricetta e il procedimento è sempre lo stesso, così come il gusto inconfondibile. La ricetta, come detto, è molto semplice e la tradizione viene rispettata fin nei minimi dettagli anche se l'autore è d'eccezione come Salvatore De Riso.

La ricetta delle chiacchiere di Carnevale di Sal De Riso

Ecco gli ingredienti che ti occorrono per preparare le chiacchiere di Sal De Riso.

  • 500 gr di farina
  • 100 gr di burro
  • 75 gr di zucchero
  • 75 ml di vino bianco
  • 3 uova
  • scorza d'agrumi q.b.
  • cannella q.b.
  • vaniglia q.b.
  • Olio di girasole q.b.

Per cominciare metti le uova intere, lo zucchero, un pizzico di cannella, un pizzico di sale, le bacche di vaniglia tutto insieme in una ciotola molto capiente o nella bacinella della planetaria. Comincia a mescolare e poi aggiungi la farina: ricorda che per questa ricetta serve una farina forte, da almeno 240 W.

Immagine

Aggiungi il vino bianco, o un altro tipo di alcolico e poi la buccia degli agrumi. Continua a miscelare e aggiungi il burro. L'impasto sarà pronto quando lo vedrai liscio e quando si staccherà dalle pareti della ciotola senza problemi.

Fai riposare per almeno un'ora e poi usa il matterello per creare una sfoglia sottolissima, simile a quella di una lasagna. Anche un tirapasta va bene, per aiutarti nel lavoro.

Taglia la sfoglia, magari con una rotella zigrinata per dare alle chiacchiere la caratteristica forma dentata e metti a friggere in abbondante olio di girasole a 180 °C. Bastano pochissimi secondi di cottura, vista la sfoglia sottile: quando le vedrai belle dorate e gonfie puoi toglierle dalla pentola e adagiarle in un piatto precedentemente coperto dalla carta assorbente.

Lascia raffreddare e poi fai nevicare lo zucchero a velo sulle tue chiacchiere per quel delizioso tocco di golosità in più.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
1920
api url views