video suggerito
video suggerito
27 Aprile 2023 13:00

Ricette con l’orzo: 10 ricette semplici, gustose e adatte a tutti

Come preparare piatti sfiziosi, nutrienti e gustosi con l'orzo: primi caldi o freddi, antipasti e insalate sfiziose, ecco tante idee per usare questo antico cereale.

A cura di Rossella Croce
94
Immagine

L'orzo è un cereale molto antico, semplice da preparare e ricco di benefici: pare sia stato uno dei primi cereali a essere coltivato e consumato dall'uomo e, conoscendolo meglio, non c'è da sorprendersi se ancora oggi è un ingrediente molto utilizzato in cucina. La caratteristica vincente di questo cereale è la sua ottima versatilità: ideale per le giornate calde, possiamo usarlo per realizzare un'insalata sana e golosa: ottima quella con pesto e pomodorini o quella con salmone e spinacini, per un pasto leggero ma nutriente. Nei mesi più freddi, abbinato a legumi e verdure, l'orzo è in grado di scaldare cuore e palato con minestre, zuppe e ricette fumanti di ogni tipo. Vuoi conoscere meglio questo cereale e imparare a usarlo in cucina? Cookist è qui per aiutarti.

Tipologie di orzo: quale scegliere

In commercio si trovano diverse tipologie di orzo. Il più diffuso è l'orzo perlato, una tipologia che viene e decorticata e privata della crusca: è la varietà più raffinata e meno nutriente perché ha subito dei processi di trasformazione, ma è anche la più comoda da cucinare perché richiede pochi minuti di cottura (15-20 in media); l'orzo decorticato è una tipologia di orzo che prende il suo nome dal fatto che viene decorticato: meno raffinato dell'orzo perlato, conserva maggiormente i suoi nutrimenti, ma necessita di un ammollo e di una cottura prolungata rispetto all'orzo perlato. Infine, l'orzo integrale: non facilissimo da trovare, è il più nutriente ma anche il più complesso da preparare, perché necessità di 8 ore di ammollo e di una cottura prolungata.

A livello alimentare la soluzione migliore sarebbe quello integrale, ma se vogliamo una via di mezzo l'orzo decorticato andrà benissimo; naturalmente, in momenti in cui avete poco tempo da dedicare ai fornelli, potete optare per l'orzo perlato.

Ricette con orzo

Cereale tanto antico quanto versatile, l'orzo si presta bene a tantissime tipologie di preparazioni. Possiamo utilizzarlo per piatti caldi o freddi, servirlo in zuppe corroboranti o ricche insalate, abbinarlo a verdure di stagione, legumi o prodotti del mare dal sapore delicato. Insomma un vero e proprio asso nella manica in cucina da avere sempre a disposizione.

1. Zuppa d’orzo: la ricetta del piatto invernale caldo e nutriente
zuppa-dorzo

La zuppa d'orzo è un primo piatto gustoso e nutriente, perfetto per le stagioni più fredde, in cui si ha maggiore desiderio di mangiare pietanze calde e avvolgenti. Vero e proprio comfort food, si tratta di una zuppa tipica dell'Alto Adige e del Tirolo, chiamata anche gerstensuppe e consumata soprattutto in autunno durante il Törggelen, usanza gastronomica locale. Si prepara con orzo perlato, speck ed erba cipollina, ingredienti molto usati nella cucina altoatesina, ed è possibile gustarla in tutti i rifugi e le baite di montagna.

Leggi tutta la ricetta
2. Tortini di orzo e sarde: la ricetta del piatto semplice ma di grande effetto
Tortini di orzo e sarde

I tortini di orzo e sarde sono un antipasto semplicissimo da realizzare e al contempo raffinato e gustoso. Nella nostra ricetta le sarde, pesce azzurro ricco di acidi grassi omega-3 e anche particolarmente economico, si trasformano nello scrigno prezioso di un ripieno a base di orzo lessato e verdurine miste. Una ricetta nutriente e appagante, perfetta da servire come sfizioso antipasto in occasione di una cena speciale o un aperitivo più informale: nei mesi più freddi accompagnateli con una salsa al pomodoro calda, in estate con una dadolata di datterini freschi e fragranti. Potete anche prepararli in anticipo e scaldarli solo poco prima di portarli in tavola, e il successo, ve lo assicuriamo, è garantito. Scoprite come seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
3. Orzotto: la ricetta del primo cremoso con funghi, zafferano e pancetta
Orzotto

L'orzotto è un primo semplice, cremoso e saporito, variante del classico risotto ai funghi. Una ricetta calda e confortevole, in cui viene usato l'orzo perlato al posto del riso, ideale da gustare per un pranzo o una cena di famiglia durante le giornate più fredde dell'autunno e dell'inverno.

Leggi tutta la ricetta
4. Insalata di farro e orzo: la ricetta del piatto freddo gustoso e leggero
Immagine

L'insalata di farro e orzo è un primo estivo, fresco e leggero. Si tratta di una variante della classica insalata di farro, altamente digeribile, ricca di fibre e con pochi grassi: è ideale anche per chi segue un’alimentazione vegetariana. Per prepararla, basterà lessare insieme i due cereali, lasciarli intiepidire e condirli poi con pomodorini a spicchi, bocconcini di mozzarella, mais precotto, rucola e foglioline di basilico: il risultato finale sarà un piatto colorato, gustoso e completo, perfetto da consumare freddo e portare con sé per un pranzo veloce in ufficio, in spiaggia o durante un picnic fuori porta.

Leggi tutta la ricetta
5. Minestra di orzo perlato e funghi porcini: la ricetta del confort food caldo e gustoso
Zuppa di orzo e funghi

La minestra di orzo perlato e funghi porcini è un piatto delizioso, ideale per le serate d’inverno: una ricetta succulenta e calda, perfetta come confort food. Facile da realizzare, è leggermente aromatizzata grazie all’aggiunta dei filetti di speck affumicato. Una zuppa che piace davvero a tutti: potete mangiarla come primo piatto ma anche come piatto unico, grazie all'equilibrio fra le varie componenti nutritive. Provate la nostra ricetta e diteci cosa ne pensate.

Leggi tutta la ricetta
6. Minestra di orzo, zucca e speck: la ricetta della zuppa gustosa e salutare
Minestra di orzi, zucca e speck

La minestra di orzo, zucca e speck è un piatto confortante e molto saporito, perfetto per trovare ristoro nelle giornate più fredde. Si tratta di una zuppa nutriente e salutare con protagonista la zucca, uno degli ortaggi simbolo della stagione. Di facile esecuzione, è adatta proprio a tutti, anche a chi è alle prime armi in cucina. Nella nostra versione lo speck viene tagliato a listerelle e poi tostato in una casseruola: in questo modo diventerà la base in cui cuocere la polpa di zucca finché non risulterà tenera e saporita.

Leggi tutta la ricetta
7. Insalata di orzo e salmone: la ricetta del primo gustoso e nutriente perfetto per l’estate
Immagine

L’insalata di orzo e salmone è un primo estivo ricco e nutriente. Si prepara lessando il cereale e condendolo con un trancio di salmone scottato in padella e ridotto a pezzetti, avocado a dadini, rondelle di sedano, spinacino e un filo di olio a crudo: il risultato sarà una pietanza, da gustare fredda sotto l’ombrellone, perfetta anche come sostanzioso piatto unico.

Leggi tutta la ricetta
8. Zuppa di legumi: la ricetta del comfort food gustoso e nutriente
Immagine

La zuppa di legumi è un primo piatto gustoso e nutriente, una minestra da gustare calda nelle rigide giornate invernali, o tiepida durante tutto l'anno. Puoi consumarla anche come piatto unico, completandola con una generosa spolverizzata di parmigiano grattugiato, dello speck a listerelle e qualche fettina di pane casereccio tostato. Nella nostra versione abbiamo utilizzato cannellini, borlotti e lenticchie secchi che, una volta ammollati in acqua per circa 12 ore, vengono stufati in pentola con un leggero soffritto di sedano, carota e cipolla. Vengono infine aggiunti i piselli e le lenticchie rosse decorticate, per un risultato finale dolce e super avvolgente.

Leggi tutta la ricetta
9. Insalata di orzo, pesto e pomodorini: la ricetta del primo facile, gustoso e leggero
Insalata di orzo pesto e pomodorini

L'insalata di orzo, pesto e pomodorini è un primo leggero e colorato, pronto in poche mosse e ottimo per la stagione estiva. Proprio come l'insalata di riso o di farro, può essere preparato in anticipo, conservato in frigorifero e gustato in diverse occasioni: dal pranzo al mare a quello in ufficio, può essere servito anche in bicchierini di vetro come finger food, per un sfizioso aperitivo in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
94
api url views