
Gli ortaggi di stagione invernali non hanno lo stesso appeal di quelli primaverili ed estivi: spesso hanno colori monotoni, nelle tonalità del verde, marroncino e arancione che sembrano riflettere giornate fredde, a volte nebbiose e con il sole che sembra sorgere troppo tardi e tramontare troppo presto. Per molto tempo un rappresentante ideale di questo mood è stato il cavolino o cavoletto di Bruxelles, che si potrebbe definire il contrario del perfetto seduttore: in realtà, osservandolo bene, la forma sferica è raffinata e la dimensione ridotta lo rende grazioso come un cibo mignon. Oltretutto stiamo parlando di una crucifera, ovvero di una famiglia di vegetali dalle molteplici proprietà benefiche, ipocaloriche, depurative, ricche di vitamina C, potassio e antiossidanti. Come i cavolfiori e i broccoli sono stati rivalutati, anche i cavoletti diventano degli ottimi alleati in cucina: si possono cucinare in diversi modi e sono facili da abbinare. Vediamo come usarli in 6 ricette semplici e gustose.
1. Cavoletti di Bruxelles in pastella

I cavoletti di Bruxelles in pastella sono un antipasto sotto il segno del fritto facile e veloce da preparare, perfetti anche per chi segue una dieta vegana, visto che la pastella è a base di farina e acqua frizzante. Un involucro delicato e croccante che esalta in particolare l’estetica e la consistenza morbida dell’ortaggio precedentemente sbollentato per 10 minuti, rendendolo un finger food stuzzicante: servi con una salsa Mornay o una maionese vegana, diventerà una ricetta ancora più sfiziosa.
2. Cavoletti di Bruxelles al forno

Se sei alla ricerca di un’idea per portare in tavola i cavolini in modo gustoso e senza difficoltà questa è la versione che fa per te. Una volta tagliati a metà, distribuisci i cavoletti su una teglia foderata da carta forno e condisci con pangrattato, parmigiano, sale, pepe, aglio e olio extravergine di oliva. Cuoci per 30 minuti e il piatto è pronto. Con i piccoli ortaggi divisi in due non servirà bollirli, così da ottimizzare i tempi ed averli comunque teneri.
3. Cavoletti di Bruxelles in padella

I contorni in padella sono pratici e versatili: questa ricetta non fa eccezione. Si tratta di rosolare i cavolini ridotti a spicchi in un soffritto di olio extravergine d’oliva, cipolla e rosmarino, per poi farli andare dolcemente con coperchio per circa 15 minuti bagnandoli con del brodo vegetale caldo: così si inteneriscono al punto giusto, senza disfarsi. Puoi unire della pancetta, del guanciale o dello speck nella fase iniziale, per insaporire maggiormente, oppure usare un altro liquido, tipo del vino bianco al posto del brodo: il piatto si presta a essere personalizzato.
4. Cavoletti di Bruxelles gratinati

Poche preparazioni sono golose come quelle che prevedono una gratinatura, specialmente se questa è arricchita con avvolgente besciamella. I cavoletti di Bruxelles gratinati sono un vero e proprio comfort food che si realizza in pochi passaggi: sbollentare i cavoletti, realizzare la besciamella in casa e distribuirne un cucchiaio sul fondo di una pirofila. A questo punto versa tutti i cavolini, copri con la restante salsa e poi cospargi di pangrattato e parmigiano, per ottenere l’irresistibile crosticina superficiale. Per una variazione filante, unisci mozzarella ben sgocciolata o scamorza a tocchetti.
5. Cavolini di Bruxelles al vapore

Non dimenticare che questi sono ortaggi dai molteplici benefici, proprio come tutte le crucifere. Scegli di prepararli nel momento in cui hai bisogno di un piatto con verdure di stagione, poco calorico e dalle alte quantità di vitamina C e A. Il modo migliore per preservare le proprietà del cavolino è quello di cuocerlo a vapore limitando i condimenti grassi: per rendere la ricetta gustosa, in una ciotola unisci poco olio extravergine d'oliva, un cucchiaio di salsa di soia e un cucchiaino di succo di limone e una volta cotti immergi i cavoletti e mescola bene per fare insaporire.
6. Involtini di cavolini alla pancetta

Concludiamo con una proposta godereccia. Te la descriviamo in poche parole: pulisci i cavolini, condisci con sale e pepe, avvolgili nelle fettine di pancetta e infine spennella con sciroppo d'acero e spolverizza con zucchero di canna prima di cuocerli in forno. Un mix di sapori che tende all’agrodolce dove il gusto lievemente amarognolo dell’ortaggio si mimetizza. La pancetta di maiale è succosa e sapida e funziona da perfetto insaporitore: il piatto può essere presentato come antipasto, oppure in veste di secondo, accompagnato magari da purè o patate al forno.