Vuoi conservare il basilico più a lungo? Ti proponiamo 3 metodi semplici per averlo a disposizione anche dopo giorni: in barattolo, in frigo o realizzando dei cubetti di olio. Vediamo come fare.
Il basilico è la pianta aromatica protagonista dell'estate con il quale è possibile realizzare tante ricette gustose e profumate: oltre al classico pesto genovese, puoi realizzare sorbetti, gelati, liquori e tanto altro. Spesso, però, il basilico abbonda e non si riesce a consumarlo in tempo. Se vuoi conservare il basilico fresco a lungo ti proponiamo 3 metodi efficaci di conservazione: in barattolo, in frigorifero e i cubetti di olio. Non ti resta che scegliere il metodo più adatto a te. Vediamo insieme come fare.
Stanco di buttare il basilico dopo pochi giorni? Abbiamo la soluzione per te! Ecco come conservare il basilico per mantenerlo fresco a lungo.
Togli subito il basilico dalla confezione e ponilo in un barattolo pieno d’acqua. Mettilo in un luogo asciutto e si manterrà più di una settimana se cambierai l’acqua ogni 3 giorni.
Lava e asciuga le foglie di basilico, disponibile su un foglio di carta assorbente e arrotola. Conserva in una busta alimentare e in frigo fino a 10 giorni.
E se vuoi averlo sempre a disposizione in ogni momento dell’anno prepara i cubetti di olio. Disponi le foglie nel contenitore del ghiaccio, riempi con un buon olio d’oliva e trasferisci in freezer fino a quando non ti servirà. Ecco pronti i tuoi cubetti da usare in padella o per condire le tue bruschette.