Video thumbnail
ricetta

Cipolle stufate: la ricetta del contorno semplice e gustoso

Preparazione: 30 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
0
Immagine

Le cipolle stufate sono un contorno semplice e versatile, perfetto da abbinare a secondi di carne come roast beef, arrosti di vitello e grigliate. La ricetta è a base di pochi ingredienti, spesso già presenti in casa: cipolle, olio extravergine di oliva, vino bianco, sale, pepe e alloro.

La lunga cottura in padella, a fiamma dolcissima, renderà la cipolle digeribili, dolci e scioglievoli al palato: saranno ideali da gustare per qualsiasi pranzo e cena, ma anche all'ora dell'aperitivo, in accompagnamento a salumi e formaggi stagionati. Inoltre, si prestano a completare hot dog e hamburger, farcire pizze e arricchire torte salate.

Scopri come preparare le cipolle stufate seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le cipolle caramellate e gli anelli di cipolla fritti.

ingredienti

Cipolle bianche o dorate
3
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Alloro
2 foglie
vino bianco
240 ml

Come preparare le cipolle stufate

Per preparare le cipolle stufate, inizia sbucciando gli ortaggi e tagliandoli a fettine non troppo spesse 1. Per ridurre i tipici effluvi pungenti, ti suggeriamo di bagnare di tanto in tanto la lama del coltello con dell'acqua fredda. Inoltre, per renderle più digeribili, una volta tagliate puoi sistemare le cipolle in una ciotola con acqua e lasciarle in ammollo per una mezz'oretta.

Scalda un filo d'olio in una padella capiente, quindi aggiungi le cipolle e lasciale soffriggere per 4-5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Unisci poi il sale, il pepe e le foglie di alloro 2 e prosegui ad amalgamare il tutto, finché le cipolle non inizieranno ad ammorbidirsi.

Bagna le cipolle con il vino bianco 3, copri la padella con un coperchio e lascia sobbollire a fiamma dolcissima per 30 minuti.

Trascorso questo tempo, le cipolle saranno morbide e profumate 4: trasferiscile in un piatto da portata.

Le cipolle stufate sono pronte: portale in tavola e gustale 5.

Consiglio

Per questa ricetta, preferisci la cipolla dorata di Parma, dal sapore dolcemente intenso, perfetta per le lunghe cotture. In alternativa, andrà benissimo anche la cipolla di Montoro o un'altra varietà bianca.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views