video suggerito
video suggerito
ricetta

Ciambelline sarde: la ricetta tradizionale dei biscottini farciti con la confettura

Preparazione: 60 Min
Cottura: 18 Min
Riposo: 30 min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 18-20 ciambelline sarde
A cura di Ilaria Cappellacci
36
Immagine
ingredienti
Per l'impasto
Farina 00
550 gr
Strutto
180 gr
Zucchero
200 gr
Uova
2
Scorza di limone grattugiata
1 cucchiaio
Lievito in polvere per dolci
1 bustina
ti servono inoltre
confettura di ciliegie
q.b.
confettura di frutti di bosco
q.b.
Marmellata di arance
q.b.
Zucchero a velo
q.b.

Le ciambelline sarde sono dei fragranti biscottini di pasta frolla farciti con confetture e marmellate, tipici della pasticceria dell'isola, amati e ormai gustati un po' ovunque. Facili e veloci, hanno la particolarità di essere realizzate con lo strutto e non con il burro come per la frolla classica: questo le renderà particolarmente golose e friabili al punto giusto.

Per prepararle in casa, ti basterà lavorare la farina 00 con lo zucchero, le uova, il lievito in polvere, la scorza di limone e infine lo strutto, sciolto a bagnomaria, fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo; una volta confezionata la pasta frolla, si lascia riposare per circa 30 minuti, si stende con il matterello e con gli stampini rotondi e merlettati, o a forma di fiore, si ritagliano i biscotti: metà si lasciamo interi e sull'altra metà si pratica il foro centrale.

Le ciambelline sarde si cuociono in forno a 180 °C per 15-18 minuti, si lasciano raffreddare e, infine, si farciscono con una cremosa confettura. Noi abbiamo scelto la confettura di ciliegia e di frutti rossi, e la marmellata di arance, così da ottenere dei dolcetti di tanti gusti diversi. Spolverizzate con un leggero strato di zucchero a velo, gustale a colazione o a merenda in accompagnamento a una tazza di latte, tisana o a un buon caffè espresso.

La realizzazione di queste ciambelline è una vera e propria tradizione in Sardegna e, ovviamente, ogni famiglia e nonna custodisce gelosamente la sua ricetta. Pronte in poche mosse, doneranno un profumo irresistibile alla tua cucina e siamo certi che non smetterai più di prepararle.

Scopri come preparare le ciambelline sarde seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche le pardulas.

Come preparare le ciambelline sarde

In una ciotola versa la farina e lo zucchero, quindi aggiungi il lievito in polvere per dolci 1.

Al centro sguscia le uova e profuma con la scorza del limone grattugiata 2. Sbatti le uova con una forchetta.

Versa lo strutto, precedentemente sciolto a bagnomaria e ormai tiepido 3. Mescola con un cucchiaio.

Trasferisci l'impasto sul piano di lavoro infarinato e forma un panetto morbido e compatto 4. Se fosse troppo appiccicoso, aggiungi ancora un po' di farina. Lascia riposare l'impasto coperto con un canovaccio per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, stendi l'impasto con il matterello e con un taglia biscotti rotondo ritaglia le ciambelline 5.

Con il beccuccio del sac à poche o con uno stampino apposito realizza i buchi centrali su metà dischetti di pasta frolla 6.

Disponi i biscotti sulla teglia, foderata con la carta forno 7. Inforna a 180 °C e fai cuocere per 15-18 minuti.

Sforna i biscotti quando saranno ben coloriti e fragranti 8. Lasciali raffreddare su una gratella.

Spalma il biscotto senza il buco con la confettura e ricopri con la ciambellina, facendola combaciare alla perfezione con la base sottostante 9.

Spolverizza le ciambelline sarde con lo zucchero a velo 10.

Accompagna le ciambelline sarde con la bevanda calda che preferisci 11.

Porta in tavola e gusta 12.

Farcisci le ciambelline sarde con la confettura che preferisci 13 oppure, per una variante molto golosa, con una crema al cacao e nocciole.

Consigli

Se non hai a disposizione lo strutto, puoi utilizzare del burro nelle stesse quantità: fai attenzione che sia ben freddo di frigorifero. Per una versione ancora più leggera, puoi sostituirlo con l'olio extravergine di oliva.

Puoi farcire le ciambelline sarde con la confettura che più ti piace: puoi acquistarla già pronta all'uso oppure, per un risultato più genuino, confezionarla in casa; prova ad esempio la nostra ricetta della confettura di albicocche, golosa e dolce al punto giusto.

Conservazione

Le ciambelline sarde si conservano sotto una campana di vetro o in una scatola di latta per circa 4-5 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
36
api url views