ricetta

Ciambella di sfoglia al cioccolato: la ricetta del dolce veloce e goloso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
67
Immagine
ingredienti
Pasta sfoglia rettangolare
1 rotolo
Cioccolato fondente
80 gr
Uovo intero
1
Granella di mandorle
q.b.

La ciambella di sfoglia al cioccolato è un dolce semplice e goloso a base di pasta sfoglia e cioccolato fondente, ideale per la colazione o la merenda di grandi e piccini.

Per prepararla, partiamo dalla pasta sfoglia già pronta, che avvolgiamo intorno al cioccolato, arrotoliamo per formare una ciambella e decoriamo con granella di mandorle: in 10 minuti avremo un dolce squisito, pronto per essere infornato.

Naturalmente, puoi preparare la pasta sfoglia anche a casa e personalizzare il ripieno della ciambella come preferisci, sostituendo il cioccolato con la crema di nocciole, la crema di pistacchio o la marmellata. Per la decorazione, invece, puoi scegliere anche una granella di nocciole, mandorle a lamelle o dei confettini di zucchero.

Se sei in cerca di altri dolcetti veloci con la pasta sfoglia, infine, prova anche i cestini dolci alla ricotta o le girelle di pasta sfoglia.

Come preparare la ciambella di sfoglia al cioccolato

Prima di tutto, srotola la pasta sfoglia e porziona il cioccolato in piccoli rettangoli. Disponi il cioccolato fondente sul lato del rotolo di pasta sfoglia. Sull’altra estremità della sfoglia, forma delle striscioline, aiutandoti con un coltello o una rotella per pizza. Arrotola la sfoglia partendo dal lato con il cioccolato. Metti il rotolo sulla teglia e chiudi in un cerchio. Sbatti l'uovo e spennellalo sulla superficie della ciambella. Quindi, decora la superficie della pasta sfoglia con la granella di mandorle. Preriscalda il forno a 180 °C e cuoci il dolce per 20 minuti, fino a quando la sfoglia non diventerà dorata e fragrante. Prima di servirla, decora con lo zucchero a velo. La ciambella di pasta sfoglia ripiena al cioccolato è pronta per essere gustata.

Conservazione

Consigliamo di consumare la ciambella di pasta sfoglia al cioccolato in giornata. Se dovesse avanzare, però, si conserva a temperatura ambiente, coperta da una campana per dolci, per un massimo di 2 giorni.

67
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
67