ricetta

Choux ripieni: la ricetta dei dolcetti di pasta choux con crema e gocce di cioccolato

Preparazione: 20 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 15 persone
A cura di Redazione Cucina
13
Immagine

Gli choux ripieni sono dei dolcetti ripieni alla crema pasticciera e gocce di cioccolato, ideali da gustare a merenda o come goloso dessert. Dalla forma leggermente allungata, la pasta deve risultare morbida e leggermente asciutta così da farcirla facilmente.

Ricetta facile e veloce, per preparare questi choux ripieni occorre unire farina, uova, acqua, zucchero, burro e un pizzico di sale in un pentolino. Il composto va poi porzionato, distribuito su una teglia con l'aiuto di un sac à poche e infine infornato. Attenzione a questa fase: la pasta choux tende a sgonfiarsi velocemente se si apre il forno durante la cottura. Infine, bisogna farcire i dolcetti di pasta choux con crema pasticcera e gocce di cioccolato. Il risultato finale sarà un dessert goloso e decorato con zucchero a velo che tutti ameranno.

Si può personalizzare la ricetta in base ai propri gusti. Noi abbiamo scelto di farcire la pasta choux con la crema pasticciera e gocce di cioccolato, ma si può optare anche per una crema al cioccolato, al mascarpone, chantilly o diplomatica. Per un dessert ancora più goloso, si può provare a glassare la pasta choux invece di spolverizzarvi lo zucchero a velo.

ingredienti
Uova
4
Acqua
180 ml
Burro
90 gr
Sale
un pizzico
Zucchero
un pizzico
Farina 00
130 gr
Crema pasticcera
q.b.
Gocce di cioccolato
q.b.
Zucchero a velo
q.b.

Come preparare gli choux ripieni

Versa le uova in una ciotola 1 e comincia a sbatterle. Versa in una casseruola l’acqua, il sale, lo zucchero, il burro e fai bollire. Togli dal fuoco e aggiungi la farina, poi mescola fino a ottenere un composto compatto, lasciando cuocere il composto per qualche altro minuto 2. Aggiungi le uova poco alla volta e mescola ancora per renderlo cremoso. Trasferisci la pasta choux nel sac à poche e versa delle porzioni dalla forma allungata sulla carta forno 3.

Cuoci a 190 °C per 30 minuti o fino a quando non saranno gonfi e dorati 4. Nel frattempo, trasferisci la crema pasticciera e le gocce di cioccolato all'interno di un sac à poche. Una volta trascorso il tempo di cottura, fai due incisioni sul fondo di ogni pezzo di pasta choux e farciscili con il ripieno di crema 5. Spolverizza lo zucchero a velo e servi gli choux ripieni 6.

Conservazione

Gli choux ripieni si conservano in frigorifero per circa 2-3 giorni, se chiusi all'interno di un contenitore ermetico.

13
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
13