ricetta

Choco ball: la ricetta della sfera di cioccolato con sorpresa golosa

Preparazione: 20 Min
Tempi di raffreddamento: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
20
Immagine
ingredienti
Cioccolato al latte fuso
200 gr
Cioccolato fondente fuso
200 gr
Mini brownies
4
Gelato alla vaniglia
q.b.
More
q.b.
Nocciole tritate
q.b.
Frutti di bosco o fragole
q.b per decorare

La choco ball è una sfera di cioccolato della nuova pasticceria,  un dessert a sorpresa originale e delizioso realizzato con un involucro di cioccolato al latte che racchiude una sorpresa di biscotto, gelato e frutti di bosco. Il goloso contenuto sarà svelato versando sulla sommità della sfera del cioccolato fuso caldo, in questo modo il guscio si scioglierà, facendo venire alla luce il dessert. La preparazione è semplice: vi basterà procurarvi uno stampo alimentare a forma di sfera e seguire tutti i passaggi della ricetta. Ma ecco come realizzarla per stupire i vostri ospiti.

Come preparare la choco ball

Sciogliete il cioccolato al latte a bagnomaria 1. Versate il cioccolato fuso nello stampo alimentare a forma di sfera: distribuite bene 2 e fate congelare in freezer per 1 ora. Trascorso il tempo necessario eliminate lo stampo delicatamente 3.

Scaldate al microonde una ciotola o un barattolo dal fondo liscio. Adagiateci sopra la sfera 4, così da ottenere una buco 5. Mettete nel piatto 2 brownies, il gelato, le more e le nocciole tritate 6.

Coprite con la palla di cioccolato 7 e posizionate le fragole o i frutti di bosco al lati della sfera. La vostra choco ball è pronta per i vostri ospiti. Versate il cioccolato fondente fuso caldo sulla sfera 8, al momento di servire 9.

Consigli

Potete sostituire cioccolato al latte per la realizzazione della sfera con il cioccolato bianco e il cioccolato fondente fuso con la ganache al cioccolato, realizzata con cioccolato fondente e panna: verificate che la ganache sia a 45 °C e versatela sulla sfera, una volta servita in tavola.

Chi preferisce, poi, può sostituire i brownies con 2 dischi di frolla al cioccolato oppure utilizzare dei semplici biscotti di pasta frolla.

Per evitare che le sfere si sciolgano maneggiandole, utilizzate dei guanti in lattice. In caso di errori, potete sempre rimediare sciogliendo di nuovo il cioccolato.

Conservazione

Potete conservare le choco ball in frigo per qualche ora, fino al momento di servirle.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
20
api url views