Video thumbnail
ricetta

Chips di riso: la ricetta degli snack gustosi e genuini

Preparazione: 30 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
0
Immagine

ingredienti

Riso
300 gr
Acqua
350 ml
Olio extravergine di oliva
20 gr
Sale
1 pizzico
Parmigiano grattugiato
q.b.
Paprica
q.b.
Ti serve inoltre
Olio di semi di arachide
q.b.

Le chips di riso sono uno snack super gustoso, preparato con pochi ingredienti spesso già presenti in casa: riso, acqua, olio extravergine di oliva, sale, paprica dolce e parmigiano. Possono essere cotte al forno o fritte in olio bollente: in entrambi i casi, saranno amatissime da grandi e piccini.

Una volta pronte, croccanti, leggere e sfiziose, sono perfette da servire in apertura di una cena informale, oppure come finger food per un aperitivo, accompagnate da ciotoline di ketchup, dressing allo yogurt e altre stuzzicanti salsine in cui intingerle.

Scopri come preparare le chips di riso seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le chips di ceci e le chips di cavolo nero.

Come preparare le chips di riso

Per preparare le chips di riso, inizia versando acqua e riso in una pentola 1 e porta al bollore. Copri con un coperchio e cuoci il cereale per 20 minuti, a fiamma dolcissima: al termine del tempo, dovrà avere assorbito tutta l'acqua e risultare gonfio e morbido.

Lascia intiepidire il riso cotto, poi trasferiscilo nel boccale di un mixer da cucina insieme all'olio 2 e al sale. Frulla alla massima velocità per ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato.

Trasferisci l'impasto in una ciotolina e prelevalo a cucchiaiate, formando delle palline compatte 3.

Sistema le palline su una teglia foderata di carta forno, coprile con un altro foglio e schiacciale con il fondo di un bicchiere o un altro oggetto piatto, così da ottenere dei dischetti sottili 4.

Condisci ogni dischetto con parmigiano grattugiato o con un pizzico di paprica dolce 5.

Per la versione al forno: cuoci le chips di riso in forno statico preriscaldato a 180 °C per 15 minuti, sfornandole quando saranno dorate e croccanti 6.

Per la versione fritta, invece, scalda abbondante olio di semi di arachide in un tegame capiente, quindi tuffa le chips e lasciale friggere, girandole spesso, per 4-5 minuti o finché non saranno croccanti 7. Scolale e sistemale su un piatto foderato di carta assorbente da cucina, così da rimuovere l'olio in eccesso.

Le chips di riso, fritte o al forno, sono pronte: portale in tavola e gustale 8.

Consigli

Per questa ricetta ti suggeriamo di utilizzare riso Carnaroli o Vialone nano: varietà perfette per i risotti, tengono bene la cottura e conservano una consistenza soda.

Puoi arricchire le chips di riso come preferisci: con spezie come curry, curcuma o peperoncino, oppure erbe aromatiche come timo essiccato, aghi di rosmarino, salvia sbriciolata e così via. Al posto del parmigiano andranno benissimo grana, pecorino, asiago stagionato o un altro formaggio a pasta dura da grattugiare.

Si consiglia di consumare le chips di riso al momento, calde e croccanti.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views