ricetta

Cheesecake all’ananas: la ricetta del dolce senza cottura fresco e cremoso

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
97
Immagine
ingredienti
Per la base
Biscotti secchi (tipo digestive)
200 gr
Burro fuso
100 gr
Per la crema
Ricotta
350 gr
Panna fresca da montare
250 gr
Zucchero
180 gr
Yogurt all’ananas
125 gr
Colla di pesce
8 gr
Per la copertura
Ananas
250 gr già pulita
Zucchero
2 cucchiai
Amido di mais
1 cucchiaino

La cheesecake all'ananas è una torta freschissima e delicata senza cottura, un dolce ideale per l'estate, ma che potete realizzare tutto l'anno: per la preparazione potete utilizzare sia l'ananas fresco che l'ananas sciroppato, in base alla disponibilità. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato la classica base della cheesecake senza cottura con biscotti secchi tritati e burro fuso, realizzando la crema con ricotta, yogurt, panna e colla di pesce. Per la copertura sarà realizzata una deliziosa gelatina con succo e polpa di ananas e amido di mais, ma potete decorarla anche solo con fettine di ananas o come più vi piace. Una volta pronta, gustatela fresca e cremosa per la colazione, la merenda oppure come squisito dessert. Ma ecco i passaggi per prepararla.

Come preparare la cheesecake all'ananas

Tritate i biscotti  nel mixer e metteteli in una ciotola 1. Aggiungete il burro fuso e mescolate 2. Versate il composto sul fondo di uno stampo a cerniera e pressatelo bene con il dorso di un cucchiaio 3. Lasciate riposare in frigo per almeno mezz'ora.

Mettete la colla di pesce in acqua fredda 4 per una decina di minuti. Montate la panna ben fredda con le fruste elettriche 5 e tenetela da parte. In una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero, fino a ottenere un composto liscio e senza grumi 6.

Unite lo yogurt e continuate a mescolare 7. Aggiungete poi la panna e amalgamatela con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto 8. Strizzate la gelatina e fatela sciogliere in un pentolino con l'acqua, fino a quando non sarà completamente sciolta. Lasciatela intiepidire e aggiungetela al composto amalgamandola bene. Versate al crema sulla base di biscotti 9 e fate rassodare in frigo per almeno 3 ore.

Preparate ora la gelatina per la copertura: tagliate l'ananas a pezzi 10 e riducetela in purea con l'aiuto del mixer. Filtratela con un colino e mettetela in un pentolino con lo zucchero e l'amido di mais: cuocete a fuoco lento per 5 minuti mescolando di continuo. Una volta pronta, lasciatela intiepidire 11 e versatela sulla cheesecake. Mettete in frigo per almeno altre 2 ore. La vostra cheesecake all'ananas è pronta per essere servita 12.

Consigli

Chi preferisce potrà aggiungere dei pezzettini di ananas alla farcitura: se utilizzate quella sciroppata assicuratevi che sia ben asciutto, altrimenti potrebbe bagnare troppo la crema, rovinandola. Potete sostituire la ricotta con il mascarpone oppure con altro formaggio spalmabile, in base alla vostra disponibilità. Per la decorazione potete aggiungere anche del cocco grattugiato, cioccolato bianco tritato o altra frutta esotica oppure utilizzare semplicemente delle fettine di ananas.

Se volete preparare la cheesecake all'ananas senza gelatina, potete sostituire la colla di pesce con l'agar agar, il gelificante naturale in polvere: ogni foglio di gelatina corrisponde a 1 cucchiaino di agar agar.

Per velocizzare il raffreddamento della vostra cheesecake all'ananas, potete metterla in freezer: occorrerà la metà del tempo.

Se amate i dolci senza cottura con questo frutto esotico, preparate anche il tiramisù all'ananas con l'aggiunta di mirtilli.

Conservazione

Potete conservare la cheesecake all'ananas in frigo per 3-4 giorni ben coperta.

97
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
97