ricetta

Cheesecake al melone: la ricetta del dolce fresco e facile da realizzare

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
1022
Immagine
ingredienti
Melone
1
Biscotti secchi (tipo digestive)
250 gr
Panna montata
500 ml
Zucchero a velo
100 gr
Burro
120 gr
Yogurt al melone
250 gr
Latte
60 ml
Colla di pesce
1 foglio

La cheesecake al melone è un dolce fresco e irresistibile, ideale da offrire come dessert estivo, per un dopo pasto, oppure da gustare come deliziosa merenda. Una cheesecake fresca e cremosa che si prepara senza forno: una base di biscotti secchi e una farcitura composta da panna, yogurt, zucchero a velo e melone frullato. Il tutto farcito con le fette di questo frutto estivo freschissimo e squisito. Vi basterà poi farla riposare in frigo per almeno 3 ore, per ottenere un dolce morbido e goloso che conquisterà tutti. Ecco come prepararla!

Come preparare la cheesecake al melone

Tagliate in due un melone piccolo, tenetene metà da parte e frullate l'altra metà dopo averla tagliata a pezzetti.1 Sbriciolate 250 g di biscotti integrali (o di qualunque tipo preferiate) e uniteli a 120g di burro fuso.2 Nel frattempo preparate la crema: unite lo yogurt al melone (o se preferite bianco) a 500ml di panna montata e a 100g di zucchero a velo.3

Mettete a scaldare il latte e scioglietevi un foglio di gelatina. 4 Mescolate energicamente e unite alla farcia di panna e yogurt. Versate anche il melone frullato e amalgamate bene al resto degli ingredienti.5 Compattate il composto in uno stampo a cerniera per creare la base della vostra torta.6

Versate metà della crema sulla base di biscotti, poi aggiungetevi dei pezzetti di melone e terminate con la restante parte di crema.7 Livellate il tutto e ponete la torta in freezer per 4 ore. Trascorso questo tempo tagliate la restante parte di melone in tante fettine sottili e ponetele sulla torta in modo leggermente obliquo formando una sorta di fiore.8 Ponete nuovamente in frigo o freezer prima di gustare la torta. La vostra cheesecake è pronta per essere servita!9

Consigli

Tenete la cheesecake al melone in frigo fino a mezz'ora prima di servirla, avrà così la giusta consistenza per essere gustata al meglio.

Per la preparazione della crema potete sostituire lo yogurt con la philadelphia, il mascarpone, la ricotta o il formaggio cremoso che preferite.

Se amate la cheesecake, e volete realizzare una ricetta facile e molto veloce, potete preparare la cheesecake alla marmellata  scegliendo il gusto che preferite o quello che avete in casa, per preparare un dessert goloso in poco tempo.

Come conservare la cheesecake al melone

Potete conservare la cheesecake al melone in frigo per  due giorni al massimo coperta con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico.

1022
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
1022