ricetta

Cheesecake al melograno: la ricetta senza cottura con glassa al succo di melagrana

Preparazione: 30 + tempi di raffreddamento
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
1291
Immagine
ingredienti
Per la base
Biscotti secchi (tipo digestive)
200 gr
Burro fuso
100 gr
Per la farcitura
Formaggio fresco spalmabile
500 gr
Panna fresca liquida
50 gr
Zucchero
50 gr
Gelatina in fogli
5 gr
Limone
1
Per la copertura
Succo di melagrana
100 ml
Zucchero
40 gr
Maizena (amido di mais)
25 gr
Chicchi di melangrana
q.b.

La cheesecake al melograno è un dolce semplice e delizioso, una variante autunnale della classica cheesecake senza cottura. Un dessert colorato e scenografico che sorprenderà i vostri commensali. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato la classica base con biscotti tritati e burro e la farcitura con formaggio spalmabile, panna, zucchero, gelatina e succo di limone. A rendere particolare il dolce è la copertura: una glassa realizzata con il succo della melagrana che donerà alla superficie del dolce un colore rosso intenso. Ma ecco come realizzare questo dessert cremoso dal sapore delicato.

Come preparare la cheesecake al melograno

Tritate i biscotti nel mixer, metteteli in una ciotola e aggiungete il burro fuso 1. Mescolate bene. Versate il tutto su uno stampo a cerniera di 20 centimetri di diametro rivestito con carta forno. Compattate bene la base con il dorso di un cucchiaio e mettete in frigo per almeno mezz'ora 2. Mettete in ammollo la gelatina in una ciotola con acqua fredda per 10 minuti 3.

In una ciotola lavorate il formaggio cremoso con lo zucchero a velo 4. Aggiungete anche la scorza e il succo di limone fino a realizzare un composto liscio. Strizzate la gelatina e mescolatela con la panna calda fino a quando non sarà completamente sciolta. Lasciatela intiepidire, aggiungetela alla crema di formaggio e mescolatela fino a incorporarla bene. Versate la crema al formaggio sulla base di biscotti e livellate bene 5. Lasciate rassodare in frigo per almeno 3 ore. Nel frattempo preparate la glassa al melograno: mettete in una pentolino il succo della melagrana 6 con lo zucchero e la maizena.

Mescolate fino a quando la crema non si sarà addensata 7. Lasciate intiepidire, versate la glassa sulla vostra cheesecake e livellatela con il dorso di un cucchiaio. Riponete ancora un frigo per un'ora. Sformate delicatamente la cheesecake e aggiungete i chicchi di melagrana 8 in superficie prima di servire. La vostra cheesecake al melograno è pronta per essere gustata 9.

Consigli

Per la glassa potete utilizzare il succo di melagrana già pronto oppure ottenerlo dai frutti: dividete in 2 la melagrana, sgranatela e ricavatene il succo passando i chicchi nel passaverdure o utilizzando un estrattore.

Potete aromatizzare la glassa di copertura anche con 1 bicchierino di limoncello o con il liquore che preferite.

Per ottenere un ottimo risultato finale, lasciate rassodare bene la cheesecake in frigo e sformatela delicatamente per evitare di rovinare i bordi della glassa. In alternativa potete utilizzare una teglia in silicone, così il dolce sarà facile da rimuovere.

Se amate questo delizioso frutto autunnale, preparate anche la torta al melograno, un dolce soffice e profumato per la colazione, la merenda o da servire come dessert.

Conservazione

Potete conservare la cheesecake al melograno in frigo per 2-3 giorni ben coperta con pellicola trasparente.

1291
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
1291