ingredienti
  • Farina integrale di grano 260 gr
  • Acqua 240 ml • 0 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il Chapati è il pane tipico indiano cotto tradizionalmente su una padella di ferro conosciuta come "tawa". Si prepara nell'India settentrionale e assomiglia ad una piadina per la sua forma tondeggiante ma è una ricetta che può essere cucinata anche in Italia per una cena etnica in modo da poter accompagnare piatti di carne, salse e verdure.

Come preparare il Chapatti

Aggiungete la farina in una ciotola molto grande (1) e fate un buco al centro. Versate acqua sul composto e impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo (2). Cospargete un cucchiaio di acqua sulla superficie dell'impasto. Impastatelo nuovamente per una decina di minuti finché non diventa morbido (3).

Coprite l'impasto con un panno pulito e tenete da parte. Ponete una padella sul fuoco finché non diventa calda. Intanto, prendete una pallina d'impasto e appiattitela leggermente con le dita (4) (5). Sollevate con cura l'impasto e spolverate la farina in eccesso (6).

Mettete l'impasto nella padella e cuocetelo finché non si formeranno delle bolle sulla superficie (7). Capovolgete il Chapati e cuocete l'altro lato per un minuto finché non appariranno delle macchie marroni irregolari gonfiandosi leggermente (8). Trasferite la focaccina su un panno e copritela con un altro panno (9). Servite il Chapati con carne, verdure e salse.

Consigli

  • Ricordate che la pasta dovrà essere morbida e liscia prima di essere cotta.
  • Se volete stendere il Chapati col matterello, questo deve essere pulito.
  • Il calore della piastra o della padella deve essere sempre mantenuto medio o basso per tutta l'operazione per evitare di preparare delle focaccine carbonizzate.
  • Non esercitate troppa pressione col panno sull'impasto altrimenti non lieviterà bene.

Varianti

Ci sono alcune varianti del Chapati che si preparano con la farina di miglio oppure di mais in sostituzione di quella di grano e le dimensioni possono variare in base al paese, ad esempio in Pakistan il diametro del pane è solitamente di 5 cm.