video suggerito
video suggerito
ricetta

Cetrioli in agrodolce: la ricetta per prepararli in casa e conservarli a lungo

Preparazione: 20 Min
Cottura: 50 Min
Riposo: 2 ore e 1/2
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 vasetti da 250 gr
A cura di Claudia Gargioni
2
Immagine
ingredienti
Cetrioli
1 kg
Acqua
1 lt
Aceto di vino bianco
1 lt
Zucchero
180 gr
Cipolla bianca
1
Curcuma in polvere
1 cucchiaino
Menta
10 foglie
Origano
1 rametto
Pepe nero in grani (o coriandolo)
q.b.
Sale
20 gr

I cetrioli in agrodolce sono una conserva appetitosa e saporita perfetta per la stagione estiva quando questi deliziosi ortaggi, sodi e croccanti, abbondano sui banchi del mercato. Un'idea furba per avere in dispensa i cetrioli tutti l'anno e gustarli a piacimento come antipasto, su crostoni di pane, come contorno, in abbinamento a salumi e formaggi, o come ingrediente in più per farcire cheeseburger e panini nostrani.

Per prima cosa, prima di procedere con la preparazione, occorrerà sterilizzare i vasetti di vetro accuratamente e seguire le linee guida del ministero della Salute per la realizzazione delle conserve fatte in casa in totale sicurezza. Dopodiché basterà mondare i cetrioli, tagliarli a rondelle sottili di 5-7 mm di spessore e raccoglierli in un colapasta, con la cipolla a fettine e il sale grosso, per un paio d'ore. Trascorso il tempo, verranno poi scottati in una soluzione a base di acqua, aceto e zucchero, aromatizzata con spezie ed erbe aromatiche, trasferiti nei barattoli sterilizzati, e messi a testa in giù per creare il sottovuoto; quindi verranno pastorizzati in acqua bollente per una mezz'ora e lasciati raffreddare nel loro liquido.

Il risultato saranno dei cetrioli sfiziosissimi, dal tipico gusto agrodolce, perfetti da spiluccare all'ora dell'aperitivo. Una volta pronti i cetrioli vanno tenuti in un luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di calore, per almeno 1 mese prima di consumarli: in questo modo si conserveranno più a lungo e saranno ancora più buoni. Se preferisci puoi cimentarti anche con i cetrioli in salamoia, sott'aceto o sott'olio.

Scopri come preparare i cetrioli in agrodolce seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta prova altre conserve estive.

Come preparare i cetrioli in agrodolce

Per prima cosa sterilizza i vasetti di vetro e lasciali asciugare perfettamente. Lava quindi i cetrioli e tamponali 1 per bene con un canovaccio pulito.

Spunta i cetrioli 2.

Tagliali a rondelle di circa 5-7 mm di spessore 3.

Affetta finemente la cipolla 4.

Raccogli i cetrioli e la cipolla in un colapasta 5.

Unisci 10 gr di sale grosso 6.

Mescola per bene e lascia riposare per 2 ore 7.

Nel frattempo versa l'acqua in una casseruola 8.

Unisci l'aceto 9.

Aggiungi il sale rimanente e lo zucchero 10.

Profuma con la curcuma 11, il pepe in grani e le erbe aromatiche, e metti sul fuoco. Una volta raggiunto il bollore, prosegui la cottura per una decina di minuti.

Sciacqua le cipolle e i cetrioli sotto l'acqua corrente in modo da eliminare il sale in eccesso, aggiungili all'acqua acidulata 12 e lascia cuocere su fiamma bassa per 5 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, trasferisci i cetrioli e le cipolle nel vasetti di vetro sterilizzati, aiutandoti con un mestolo forato 13.

Copri con il liquido bollente filtrato 14, lasciando 1 cm di spazio dal bordo, chiudi i vasetti ermeticamente e mettili a testa in giù in modo da creare il sottovuoto.

Immergi i vasetti di vetro in una pentola colma di acqua e avvolgili con un canovaccio 15 in modo da non farli rompere; quindi metti su fiamma media e lascia sobbollire per una mezz'ora. Trascorso il tempo, spegni il fuoco e lascia raffreddare i vasetti nell'acqua; quindi asciugali e conservali per almeno 1 mese in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce.

Trascorso il tempo, i cetrioli sono pronti per essere gustati 16.

Consigli

Per un risultato ottimale ti suggeriamo di tagliare i cetrioli a rondelle delle stesse dimensioni: così facendo la cottura avverrà in modo uniforme e si insaporiranno al meglio.

Se preferisci puoi sostituirli con i cetriolini, da preparare interi e con tutta la buccia: in questo caso il sapore agrodolce penetrerà in maniera meno persistente rispetto ai cetrioli tagliati a rondelle

A piacere puoi unire alla conserva 1 spicchio di aglio tritato, aneto e pepe in grani di diverse qualità, oppure aggiungere i semi di coriandolo, un pizzico di peperoncino o la scorza del limone grattugiata.

Conservazione

I cetrioli in agrodolce si conservano in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce, per almeno 3 mesi. Una volta aperti si conservano in frigo, all'interno dei vasetti di vetro sterilizzati e ben coperti dal liquido, per 4 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2
api url views