ricetta

Cestini di riso soffiato: la ricetta del dessert veloce e delizioso

Preparazione: 15 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
154
Immagine

I cestini di riso soffiato sono un dessert semplice e sfizioso, facilissimo da preparare e di sicuro effetto. Per realizzarli abbiamo preparato la base con riso soffiato e cioccolato fondente fuso: i cestini saranno formati nei pirottini per muffin e, una volta rassodati in frigo, saranno farciti con una deliziosa crema a base di panna montata, zucchero a velo e caffè, pronti da gustare.

Puoi farcire i cestini di riso soffiato anche con crema al mascarpone, con yogurt greco, ricotta, panna montata e fragole o come più ti piace. La ricetta ideale se ami le ricette veloci e golose.

Se hai altro riso soffiato da smaltire, puoi realizzare anche le palline di riso soffiato e caramello, veloci e deliziose, pronte in pochissimo tempo.

ingredienti
Riso soffiato
100 gr
Cioccolato fondente
100 gr
Panna da montare
100 ml
Caffè
30 ml
Zucchero a velo
1 cucchiaino
Cacao amaro in polvere
q.b.
Chicchi di caffè
q.b.

Come preparare i cestini di riso soffiato

Metti il cioccolato fondente in una ciotola 1 e scioglilo a bagnomaria. Aggiungi il cioccolato fuso nella ciotola con il riso soffiato 2 e amalgama bene 3.

Versa il composto nei pirottini e nella teglia in silicone per i muffin 4 per formare le coppette. Lascia riposare per 1 ora. Monta la panna 5 e aggiungi lo zucchero a velo 6.

Aggiungi anche il caffè 7 e mescola con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto 8. Ricava i cestini dai pirottini e sistemali su un vassoio 9.

Versa la crema nei pirottini di riso soffiato 10 e decora con il cacao in polvere 11 e i chicchi di caffè. I cestini di riso soffiato sono pronti per essere serviti 12.

Conservazione

Una volta farciti, è consigliabile consumare i cestini di riso soffiato subito dopo la preparazione. Puoi realizzare i cestini in anticipo, conservarli in frigo e farcirli poco prima di servirli.

154
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
154