ricetta

Caviale di cipolla: la ricetta del condimento gustoso e originale

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Media
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
6
Immagine

Il caviale di cipolla è una preparazione di cucina molecolare realizzata con la tecnica della sferificazione, grazie alla quale è possibile modificare la parte molecolare di un alimento liquido – in questo caso aceto balsamico e vino rosso insaporiti con la cipolla – aggiungendo ingredienti di origine naturale che ne modifichino la consistenza, senza aggiungere sostanze chimiche. Un'idea facile e originale per insaporire i tuoi piatti e sorprendere tutti.

Per preparare queste perle al gusto di cipolla abbiamo tenuto a riposo le cipolle rosse a fette in un mix di acqua, aceto balsamico e vino rosso. Il tutto sarà poi filtrato e fatto bollire con l'agar agar, gelificante naturale in polvere ricavato dall'alga rossa, che permette di addensare i composti liquidi. Il composto sarà poi versato in una pipetta o in una siringa per alimenti e versato nell'olio freddo, così da formare delle sfere omogenee. Le sfere saranno poi sciacquate con acqua fredda. Una volta pronto, puoi utilizzare il caviale di cipolla per condire le bruschette con formaggio cremoso o per donare un tocco in più alle tue preparazioni.  Ecco i passaggi per realizzarlo.

ingredienti
Cipolla rossa
2
Aceto balsamico
100 ml
Acqua
100 ml
Vino rosso
60 ml
Agar agar
5 gr
Sale
1 pizzico
Olio extravergine di oliva
q.b.
Acqua fredda
q.b.

Come preparare il caviale di cipolla

Taglia le cipolle a fette sottili e mettile nella ciotola 1. Aggiungi il sale, l’aceto balsamico, l’acqua, il vino rosso 2 e lascia riposare per 1 ora 3.

Filtra il liquido nella pentola 4 e fai bollire. Aggiungi l’agar agar 5 e mescola. Versa la miscela nella pipetta 6.

Versa delle gocce di miscela nell’olio freddo per ottenere il caviale 7, passa nel colino e sciacqua con acqua fredda 8. Il caviale di cipolla è pronto per essere gustato 9.

Conservazione

Se non utilizzi il caviale di cipolla puoi conservarlo in frigo per qualche giorno, ricoperto di olio.

6
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
6