video suggerito
video suggerito
ricetta

Carote sott’olio: la ricetta della conserva versatile e gustosa

Preparazione: 10 Min
Cottura: 35 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 barattolo da 750 gr
A cura di Stefania Di Leo
91
Immagine
ingredienti
Carote
1 kg
Acqua
1 l
Aceto di vino bianco
500 ml
Olio extravergine d’oliva
500 ml
Aglio
2 spicchi
Pepe in grani
q.b.
Sale
q.b.
Aneto
q.b.

Le carote sott'olio sono una conserva semplice e deliziosa che potrai realizzare in qualsiasi stagione dell'anno. Perfette per insaporire bruschette e tartine in apertura del pasto o all'ora dell'aperitivo, sono ideali da portare in tavola anche come contorno espresso in abbinamento a una porzione di pesce arrosto o di carne alla griglia.

Per realizzarle, ti basterà scottare le carote, mondate e ridotte a rondelle, in acqua bollente acidulata con l'aceto di vino bianco, condirle poi con l'aglio a tocchetti, il pepe in grani, un rametto di aneto e un pizzico di sale, e trasferirle quindi nei vasetti di vetro sterilizzati, coperte a filo con l'olio extravergine di oliva. Una volta pronte, non ti rimarrà che pastorizzare i barattolini chiusi ermeticamente in una pentola a partire da acqua fredda e consumare poi gli ortaggi subito, dopo un tempo di raffreddamento, o conservarli in dispensa, in un luogo asciutto e al riparo da fonti di calore, fino al momento del servizio.

Nella nostra ricetta la dolcezza delle carote viene bilanciata alla perfezione dal gusto pungente e aromatico dell'aglio e dell'aneto. Se preferisci, per una nota piccante, puoi unire un peperoncino fresco a rondelle oppure puoi profumare il tutto con le erbette aromatiche di tuo gradimento, come salvia, maggiorana e origano.

Per una riuscita impeccabile non dimenticare di asciugare perfettamente le carote lesse a fettine tamponandole con un telo di cotone pulito e di seguire poi le linee guida indicate dal ministero della Salute in materia di sicurezza alimentare, così da poter gustare la conserva in totale tranquillità. Per impedire la proliferazione batterica ed eliminare qualsiasi rischio di botulino, sarà poi importante cuocere gli ortaggi con pari quantità di acqua e di aceto portando il ph degli alimenti a un valore inferiore a 4,5.

Se utilizzi dei vasetti con tappo a vite, per assicurarti che il sottovuoto sia avvenuto correttamente, dopo averli pastorizzati premi con un dito al centro del coperchio: se non farà il tipico clik-clak e rimarrà leggermente concavo al centro, significa che l'aria è fuoriuscita e il processo è stato eseguito correttamente.

Scopri come preparare le carote sott'olio seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami le ricette con le carote, prova anche le chips di carote e le carote al forno.

Come preparare le carote sott'olio

Spunta le carote e pelale 1.

Tagliale a rondelle con l'aiuto di un robot da cucina 2 o di un'apposita mandolina.

Scotta le carote in acqua bollente acidulata con l'aceto per 10-15 minuti 3, o fino a quando saranno tenere, ma non sfatte, infilzandole con i rebbi di una forchetta.

Trascorso il tempo di cottura, scolale, trasferiscile su un telo di cotone pulito 4 e lasciale asciugare coperte con un canovaccio.

Quando saranno fredde e ben asciutte, sistema le rondelle di carote lesse in una ciotola, quindi aggiusta di sale, profuma con un rametto di aneto e una spolverizzata di pepe in grani, e aggiungi gli spicchi d'aglio a tocchetti 5.

Versa l’olio extravergine di oliva 6.

Mescola con cura per uniformare i sapori 7.

Trasferisci le carote con tutto il condimento in un barattolo di vetro sterilizzato da 750 gr di capacità 8 e chiudi ermeticamente il tappo: in questa fase dovrai assicurarti che gli ortaggi siano coperti con l'olio a filo. Avvolgi quindi il vasetto con un canovaccio e lascialo pastorizzare in una pentola con acqua fredda per 15-20 minuti a partire dal bollore.

Al termine, scola il vasetto, asciugalo e fai raffreddare. A questo punto le carote sott'olio sono pronte per essere gustate 9 o conservate in dispensa.

Conservazione

Le carote sott'olio, ben chiuse nel loro vasetto, si mantengono a temperatura ambiente fino a 6 mesi in un luogo fresco, asciutto e al riparo da fonti di calore. Una volta aperte, puoi conservarle in frigo, sempre ben coperte con l'olio extravergine di oliva a filo, per 3-4 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
91
api url views