Carne alla pizzaiola: la ricetta del secondo piatto al sugo dalla rubrica Easy Gourmet

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
0
Immagine

La carne alla pizzaiola è un secondo piatto semplice e squisito tipico della tradizione culinaria italiana – in particolare della cucina napoletana – preparato per noi da chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet. Una pietanza dal sapore mediterraneo realizzata con fettine di vitello o di manzo, polpa di pomodoro, olio extravergine di oliva, aglio e origano. A fine preparazione la carne sarà tenera e succosa, ottima da servire con del pane fresco per fare la scarpetta: ideale da preparare per una cena all'ultimo minuto. Per un ottimo risultato è importante utilizzare fettine di carne sottili e morbide che dovranno cuocere in un sugo corposo: fondamentale, poi, cuocere la carne solo per pochi minuti, altrimenti risulterà dura e stopposa. Ecco i passaggi per realizzarla morbida e gustosa in poco tempo.

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato carne di vitello, ma puoi utilizzare anche fettine di manzo o di maiale, in base alla disponibilità. Inoltre puoi sostituire i pomodori ciliegino con la classica passata di pomodoro.

Prova altre varianti della pizzaiola:

ingredienti
Fettine di vitello o manzo
4
Polpa di pomodoro
250 gr
Aglio
2 spicchi
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
origano secco
q.b.

Come preparare la carne alla pizzaiola

Per prima cosa prepara il sugo alla pizzaiola: rosola l’aglio nell'olio extravergine di oliva 1, aggiungi la polpa di pomodoro 2, il sale e infine l’origano, chiudi con coperchio e lascia cuocere per 15 minuti 3.

Sala le fettine di vitello e tuffale nel sugo 4, cuocile per pochi minuti, così rimarranno morbide 5. Le tue fettine di carne alla pizzaiola sono pronte! Non ti resta che gustarle ben calde 6.

Conservazione

È possibile conservare la carne alla pizzaiola in frigorifero per 2 giorni all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

0
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
0