La carne asada è un piatto della cucina messicana molto amato e significa letteralmente "carne alla griglia". Si prepara generalmente con la bistecca di manzo ed è spesso servita in burritos e tacos, ma è ottima anche con riso e fagioli. La carne di manzo, poi, viene marinata con olio d'oliva, salsa di soia, succo di lime, aceto, un po ‘di zucchero, peperoncino verde e coriandolo. Idealmente, la carne dovrebbe essere lasciata in questa marinata per tutta la notte, ma potete lasciarla per circa 3 ore se andate di fretta. La carne asada si prepara alla brace ma, in mancanza, potete usare una padella per scottare e cuocere la bistecca.
Preparate la marinatura. Mescolate l'olio d'oliva, la salsa di soia, il succo di lime, l'aceto, lo zucchero, il pepe nero e il cumino in una grande ciotola. Mescolate l'aglio tritato, il peperoncino verde e il coriandolo.
Preparate la marinatura. Mescolate l'olio d'oliva, la salsa di soia, il succo di lime, l'aceto, lo zucchero, il pepe nero e il cumino in una grande ciotola. Mescolate l'aglio tritato, il peperoncino verde e il coriandolo.
Mettete la bistecca nella marinatura e girare un paio di volte per ricoprirla accuratamente. Conservate in frigorifero per circa 3 ore o per tutta la notte.
Preriscaldate il barbecue. Togliete la bistecca dalla marinatura e spennellatela con pezzi di coriandolo e aglio prestando attenzione a non togliere l'olio.
Posizionate la bistecca sul lato caldo della griglia. Grigliatela solo per pochi minuti, fino a quando non è ben scottata su un lato. Girate la bistecca e scottate dall'altra parte.
Quando entrambi i lati sono ben scottati, spostate la bistecca sul lato freddo della griglia, con l'estremità più spessa della bistecca più vicina al lato caldo della griglia.
Disponete le strisce sottili di bistecca su un letto di foglie di lattuga e guarnite con avocado, ravanelli e spicchi di lime. Spremete il succo di lime sopra la bistecca prima di servire.
Se cucinate le bistecche sul fornello, assicuratevi di avere la cappa aspirante al massimo e le finestre spalancate per non essere invasi dal fumo!
Servire con tortillas grigliate tostate: scaldate le tortillas per 30 secondi su ciascun lato in una padella asciutta o sulla griglia. In alternativa, potete riscaldare le tortillas in un forno a microonde una o due per volta per una ventina di secondi.