ricetta

Caramelle mou: la ricetta facilissima per farle in casa

Preparazione: 20+riposo
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Rossella Croce
1203
Immagine
ingredienti
Latte
500g
Zucchero
500g
Baccello di vaniglia
1

Le caramelle mou sono la passione di grandi e piccini: gommosi e burrosi quadratini di dolcezza facilissimi da fare anche in casa. Se non siete dei pasticceri provetti ma volete mettervi ai fornelli e sperimentare ricette nuove e sfiziose, siete nel posto giusto: le caramelle mou sono semplici e così buone che finiranno subito! Latte e zucchero, ecco tutto quello che vi occorre per preparare questi dolcetti morbidi e succosi: aggiungete un pizzico di vaniglia, seguite la ricetta  ed il gioco è fatto! Le caramelle sono pronte per stupire i vostri amici ed i vostri ospiti dell'ultimo momento, un consiglio: preparatene un pò in più, una tira l'altra!

Come preparare le caramelle mou

Versate il latte in un pentolino, unite lo zucchero e mescolando con una frusta scioglietelo 1. Portate la miscela sul fuoco e portate ad ebollizione senza smettere di mescolare: unite i semi di un baccello di vaniglia e continuate la cottura a fiamma dolce fino a quando il composto non inizierà a caramellarsi diventando scuro 2. Versate il vostro composto, ancora caldo, in una teglia leggermente bagnata alta circa 2 centimetri e fate raffreddare in frigo per un'ora 3. Una volta freddo tagliate il composto a cubetti o della dimensione che preferite e lasciate che si solidifichino del tutto! Le vostre caramelle mou sono pronte!

Consigli

Potete insaporire le vostre caramelle secondo i vostri gusti: cannella, scorzetta di arancia,  granella di cocco o di pistacchio, cacao in polvere sono solo alcune idee che potete provare.

Sapevate che le caramelle mou possono essere anche alcoliche? Aggiungete un bicchierino di liquore strega oppure di rum e diteci cosa ne pensate!

Se preferite, potete utilizzare dei coppapasta per dare forma al vostro caramello prima di tagliarlo.

Per rendere davvero speciali le vostre caramelle, provate a cospargerle con del sale grosso prima di servirle, otterrete un gusto deliziosamente equilibrato tra dolce e salato!

Conservazione

Si conservano per circa 10 giorni in un contenitore di vetro, chiuso ermeticamente.

1203
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
1203