DOLCE FAR DOLCI
episodio 98

Ganache al caramello: la ricetta per realizzare un caramello montato soffice e goloso

Preparazione: 20 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
0
Immagine

La ganache al caramello è una preparazione semplice e golosa, che abbiamo realizzato in una versione montata, che la renderà morbida e spumosa, ideale per farcire biscotti, torte o per decorare cheesecake, gelati o cupcakes. La ricetta è semplice e si realizza solo con panna da montare, zucchero e burro, a cui puoi aggiungere anche del sale, per realizzare la ganache al caramello salato.

Per prepararla bisognerà mettere lo zucchero nel pentolino e lasciarlo caramellare, prima di aggiungere la panna calda e poi il burro a cubetti, a fuoco spento; non resterà che frullare il tutto e lasciarlo riposare in frigo, prima di montare il caramello con le fruste elettriche e ottenere un caramello montato sofficissimo e spumoso, pronto da gustare come dolce al cucchiaio o per farcire i tuoi dolci.

Per realizzare questa deliziosa ganache, segui passo passo la ricetta della nostra Melissa e il risultato sarà perfetto.

ingredienti

Zucchero
240 gr
Burro
140 gr
Panna
120 gr

Come preparare la ganache al caramello

In un pentolino metti lo zucchero e lascialo caramellare 1; aggiungi il resto dello zucchero poco alla volta 2, cercando di non creare grumi 3.

Quando lo zucchero sarà completamente di un bel colore dorato, aggiungi la panna calda poco alla volta 4 e continua a mescolare 5. Spegni il fuoco e aggiungi il burro a cubetti 6.

Emulsiona con un frullatore a immersione 7. Trasferisci in un contenitore freddo 8 e lascia raffreddare completamente in frigorifero, dovrà risultare solido 9.

Ora non ti resta che montare il caramello con le fruste elettriche10 per ottenere una consistenza unica 11. La tua ganache al caramello è pronta 12.

Conservazione

Puoi conservare la ganache al caramello in frigorifero per 3-4 giorni ben coperta con pellicola trasparente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
0
api url views