ricetta

Caprese di melanzane: la ricetta dell’antipasto estivo fresco e veloce

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
93
Immagine
ingredienti
Melanzane tonde
2
Pomodori ramati
3-4
Mozzarella o fiordilatte
400 gr
Sale fino
q.b.
Origano
q.b.
Basilico
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

La caprese di melanzane è un antipasto estivo fresco e delizioso che si ispira all'insalata caprese, pietanza tipica della cucina Campana realizzata con mozzarella di bufala, pomodori e basilico fresco. Nella nostra ricetta abbiamo aggiunto le melanzane grigliate, da alternare a mozzarella e pomodoro e da servire semplicemente con olio extravergine di oliva, origano e basilico. Potete utilizzare la mozzarella di bufala o il fiordilatte, per una preparazione più light. Ecco i passaggi per realizzarla.

 Come preparare la caprese di melanzane

Lavate le melanzane, spuntatele e tagliatele a fette di 1-2 centimetri di spessore 1. Riscaldate bene la griglia a fuoco alto, cospargetela con il sale e adagiateci sopra le fette di melanzana, abbassando la fiamma. Cuocete per una decina di minuti, rigirandole di tanto in tanto 2. Una volta pronte, sollevatele e adagiatele su un piatto 3.

Lavate i pomodori e tagliateli a fette 4. Tagliate anche la mozzarella ben asciutta a fettine 5. Assemblate ora la vostra caprese, mettete una fetta di melanzane sul piatto, continuate con la fetta di pomodoro e di mozzarella, l'origano e chiudete con un'altra fettina di melanzana grigliata. Completate con un giro di olio extravergine di oliva e il basilico. La vostra caprese di melanzane è pronta per essere gustata 6.

Consigli

Per la preparazione utilizzate preferibilmente melanzane tonde, ma andranno bene anche quelle lunghe, in base alla vostra disponibilità.

Chi preferisce, può arricchire la preparazione con un cucchiaio di pesto di basilico, da aggiungere agli strati per rendere la caprese di melanzane ancora più gustosa.

Nella nostra preparazione abbiamo servito la caprese di melanzane assemblata a strati, ottenendo così delle monoporzioni, ma potete disporre anche le fette di melanzane, mozzarella e pomodoro a cerchio in un unico piatto, alternandole.

Provate anche le torrette di melanzane, un secondo piatto realizzato con melanzane, mozzarella, passata di pomodoro ed erbe aromatiche e cotte in forno.

Conservazione

È consigliabile consumare la caprese di melanzane subito dopo la preparazione. Potete però grigliare le melanzane in anticipo e assemblare la pietanza poco prima di servirla.

93
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
93