ricetta

Cannoli di pasta sfoglia al cioccolato: la ricetta del dessert veloce e delizioso

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
4
Immagine
ingredienti
Pasta sfoglia rettangolare
1 rotolo
Latte
135 ml
Cioccolato fondente
100 gr
Zucchero
20 gr
Farina 00
15 gr
Cacao amaro in polvere
10 gr
Tuorli
2
uova per spennellare
1
Zucchero a velo
q.b.

I cannoli di pasta sfoglia al cioccolato sono dei dolcetti semplici e golosi, una versione casalinga e veloce dei classici cannoli siciliani, preparata con pasta sfoglia e farciti con squisiti crema al cioccolato. Perfetti per una merenda golosa o come dessert dopo cena: avrete bisogno di pochi ingredienti per prepararli. Una volta pronti potrete gustarli fragranti e deliziosi, semplicemente cosparsi con zucchero a velo. Ma ecco come realizzarli in pochi e semplici passaggi.

Come preparare i cannoli di pasta sfoglia al cioccolato

Stendete la pasta sfoglia con il matterello e tagliate delle strisce sottili 1. Arrotolate ogni striscia sugli stampi per cannoli 2. Adagiateli su una teglia rivestita con carta forno e spennateli con l’uovo sbattuto 3. Cuocere in forno già caldo a 200 °C per 15 minuti. Una volta pronti, lasciateli raffreddare.

Preparate la crema al cioccolato: sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero 4. Aggiungete il cacao in polvere, la farina e il latte, continuando a mescolare 5. Riscaldate per 2-3 minuti. Fate sciogliere il cioccolato fondente nella crema, mescolate e fate raffreddare 6.

Riempite i cannoli di pasta sfoglia con la crema di cioccolato usando il sac à poche 7 e intingete un lato nel cioccolato fondente fuso 8. Adagiate i cannoli sulla carta forno e lasciateli raffreddare. Cospargete con lo zucchero a velo e servite. I vostri cannoli di pasta sfoglia al cioccolato sono pronti per essere gustati 9.

Consigli

Per una preparazione più veloce potete farcire i cannoli di pasta sfoglia con crema di nocciole. Riempite i cannoli con il sac à poche solo prima di servirli, così il guscio resterà croccante senza inumidirsi.

Se vi è piaciuta questa ricetta, sono tanti i dolcetti di pasta sfoglia che potete realizzare, idee semplici e veloci da gustare come squisiti dessert.

Conservazione

È consigliabile consumare i cannoli di pasta sfoglia al cioccolato subito dopo la preparazione, per gustarli fragranti. Se dovessero avanzare, potete conservarli per 1 giorno in frigorifero, all'interno di un contenitore ermetico.

4
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
4