Cannoli di parmigiano: la ricetta delle cialde croccanti ripiene perfette come finger food

Preparazione: 30 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 10 cannoli
A cura di Michele Ghedini
18
Immagine

I cannoli di parmigiano sono delle cialde croccanti ripiene di ricotta, erba cipollina e granella di nocciole, ideali da gustare come antipasto o come finger food per un aperitivo o un buffet. Semplici e sfiziosi da preparare, si tratta di una versione salata che riprende la forma dei classici cannoli siciliani, da qui il nome della ricetta.

Per realizzare questi cannoli salati basterà disporre dei mucchietti di parmigiano grattugiato sulla teglia rivestita di carta forno e far cuocere in forno per circa 5 minuti. Per la preparazione ti occorrerà poi solo un po' di manualità: è molto importante arrotolare velocemente le cialde attorno al cannello per cannoli ancora calde, altrimenti diventeranno meno elastiche e si spezzeranno. Quando arriva il momento di farcire i cannoli, invece, bisogna aspettare che la cialda si sia raffreddata completamente, per evitare di riscaldare il ripieno. Infine, si guarniscono i cannoli con pistacchi tritati ai lati, pronti da servire. Ecco i passaggi per realizzarli.

Prova anche la millefoglie di parmigiano o le chips di formaggio, idee semplici e sfiziose, ideali per l'aperitivo.

ingredienti
Per i cannoli di cialda
Parmigiano grattugiato
250 gr
Per la farcitura
Ricotta
400 gr
Granella di nocciole
70 gr
Erba cipollina
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Per decorare
Granella di pistacchi
q.b.

Come preparare i cannoli di cialda parmigiano

Su una teglia disponi un foglio di carta forno 1. Distribuisci un cucchiaio di parmigiano per ogni cialda ed allargalo leggermente 2. Inforna a 180 °C per circa 5 minuti 3.

Poi avvolgi le cialde ancora calde negli stampi per cannolo 4 e lascia raffreddare. Prepara il ripieno mescolando ricotta, sale, pepe, erba cipollina e granella di nocciole 5. Quando i cannoli i saranno raffreddati, estraili con delicatezza 6.

Riempili con la farcia, con l'aiuto di un sac à poche 7, e passa i lati nella granella di pistacchi 8. I tuoi cannoli di parmigiano sono pronti per essere serviti 9.

Consigli

È possibile personalizzare questa ricetta in base ai propri gusti. Per la farcia, puoi sostituire la ricotta con il formaggio cremoso che hai a disposizione, inoltre puoi arricchire la farcitura anche con verdure, come piselli, carote, zucchine, oppure con salumi. Puoi realizzare le cialde anche con il grana al posto del parmigiano, il risultato sarà lo stesso.

Puoi conservare i cannoli di parmigiano ripieni in frigo per 1 giorno, coperti con pellicola trasparente o chiusi all'interno di un contenitore ermetico

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
18
api url views