video suggerito
video suggerito
ricetta

Calamari in padella con patate e piselli: la ricetta del piatto gustoso e completo

Preparazione: 50 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Genny Gallo
117
Immagine
ingredienti
calamaretti già puliti
800 gr
Patate a pasta gialla (circa 500 gr)
4
Piselli surgelati
350 gr
Vino bianco
40 ml
Aglio
2 spicchi
Brodo vegetale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

I calamari in padella con patate e piselli sono un secondo piatto semplicissimo da preparare, ma ugualmente molto gustoso, che metterà d'accordo la famiglia intera. Nella nostra ricetta i calamaretti vengono saltati in padella con un fondo di aglio e olio, completati con patate a dadini e pisellini, quindi portati dolcemente a cottura, sfumando man mano con un goccio di vino bianco e poi del brodo vegetale caldo. Il risultato è una pietanza tenera, succosa e quasi cremosa, grazie alla presenza delle patate che si saranno leggermente sfaldate in cottura.

Si tratta di una pietanza facile e veloce, completa dal punto di vista nutrizionale e perfetta da servire come piatto unico o secondo di una cena a base di pesce. Noi l'abbiamo preparata in bianco, ma se preferite potete aggiungere qualche datterino fresco o due, tre cucchiai di passata di pomodoro. Potete utilizzare i calamaretti più piccoli e teneri, oppure quelli più grandi, tagliati ad anelli; se freschi, acquistateli dal vostro pescivendolo di fiducia, se surgelati, abbiate l'accortezza di farli scongelare in frigorifero, messi in una ciotola.

Potete aggiungere delle olive taggiasche, dei capperi dissalati, un pizzico di peperoncino e le erbette aromatiche che preferite, come il prezzemolo o il timo. Se di stagione, usate i piselli freschi, altrimenti andranno bene anche quelli surgelati. In ogni caso non dimenticate di accompagnare il piatto con qualche fettina di pane fresco: la scarpetta sarà, infatti, obbligatoria. Scoprite come preparare i calamari in padella con patate e piselli seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Come preparare i calamari in padella con patate e piselli

Sbucciate le patate 1 e tagliatele a tocchetti non troppo grandi.

In una padella scaldate un filo di olio, aggiungete gli spicchi di aglio in camicia e fate rosolare 2.

Aggiungete le patate 3, mescolate e fatele rosolare per qualche minuto.

Unite i calamaretti 4.

Terminate con i piselli e lasciate insaporire ancora per qualche minuto 5. Aggiustate di sale e di pepe.

Bagnate con il vino bianco 6 e lasciate sfumare. Versate un mestolo di brodo caldo e proseguite la cottura per 35-40 minuti, finché le patate non saranno ben morbide.

Trascorso il tempo di cottura, impiattate i calamari, profumate con un altro pizzico di pepe e servite caldissimi 7.

Conservazione

I calamari in padella con patate e piselli possono essere conservati in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per massimo un giorno.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
117
api url views