video suggerito
video suggerito
ricetta

Busiate alla trapanese: la ricetta del piatto tipico siciliano fragrante e gustoso

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 4 persone
A cura di Genny Gallo
632
Immagine
ingredienti
per la pasta
Farina di semola rimacinata di grano duro
400 gr
Acqua
220 gr
per il pesto
Pomodorini
350 gr
mandorle già sgusciate
80 gr
Pecorino
80 gr
Basilico
1 ciuffo
Aglio
1 spicchio
Olio extravergine di oliva
50 ml
Sale
q.b.

Le busiate alla trapanese sono un primo piatto gustoso e fragrante, tipico della tradizione siciliana. Protagonista un formato di pasta corta, dalla caratteristica forma a spirale, preparato ancora oggi a mano con grande maestria e velocità dalle massaie siciliane. L'impasto, realizzato con sola acqua e semola, viene rapidamente arrotolato su un ferro da calza, chiamato appunto buso, così da ottenere un fusillo stretto e cavo al centro, più o meno lungo, perfetto per accogliere la versione trapanese del classico condimento ligure: il pesto alla trapanese. Un mix di sapori mediterranei intensi e irresistibili, perfetti per esaltare questa e rendere qualunque pranzo assolutamente indimenticabile.

Come preparare le busiate alla trapanese

Per la pasta: raccogliete in una ciotola la farina e versate l’acqua 1, quindi iniziate a lavorare l'impasto.

Appena questo avrà preso corpo, trasferitelo su un piano di lavoro e proseguite a impastare fino a ottenere un impasto liscio e morbido 2.

Staccate dalla pasta dei pezzetti grandi quanto una noce e stendeteli a formare dei salsicciotti sottili 3.

Staccate dei pezzetti di circa 6 cm di lunghezza 4.

A questo punto arrotolateli in diagonale sul bastoncino, fino a ottenere la caratteristica forma elicoidale 5. Lasciate asciugare la pasta su un setaccio o su un canovaccio per almeno 30 minuti.

Intanto preparate il pesto: lavate i pomodorini, incidete a croce il fondo e scottateli per pochi minuti in acqua bollente 6.

Scolate i pomodorini, fateli intiepidire ed eliminate la pellicina aiutandovi con un coltello 7.

Raccogliete i pomodorini in un contenitore e aggiungete il pecorino, le mandorle, il basilico, l’aglio e un pizzico di sale; versate l'olio 8 e iniziate a frullare fino a ottenere un pesto cremoso e omogeneo.

Lessate la pasta in acqua bollente e salata, quindi scolatela al dente e conditela con il pesto. Impiattate, cospargete con un po' di pecorino 9 e servite.

Consigli

Tra le salse pestate più celebri, il pesto è il condimento d'elezione delle busiate, pasta tipica siciliana dalla caratteristica forma elicoidale, e insieme danno vita a una ricetta antichissima: la pasta cu l'agghia pistata (in dialetto trapanese pasta con l’aglio pestato).

Per il pesto alla trapanese potete utilizzare i pomodorini datterino oppure pizzutelli: sodi, compatti e dolcissimi, regaleranno a questo condimento un gusto davvero esplosivo. Potete prepararlo in un mortaio con il pestello oppure, per una versione più veloce e pratica, anche con un mixer da cucina o un frullatore a immersione.

Se non amate il sapore dell'aglio, oppure non lo digerite, potete ometterlo nella preparazione del pesto alla trapanese. A piacere, potete completare il piatto con una grattugiata di pecorino, qualche fogliolina di basilico e una macinata di pepe.

Il pesto alla trapanese è ideale per condire le busiate o qualunque altro tipo di pasta amiate, ma è ottimo anche spalmato su fettine di pane tostato in occasione di uno stuzzicante aperitivo.

Conservazione

Una volta preparato, il pesto alla trapanese può essere trasferito in un vasetto di vetro, irrorato con un altro filo di olio e conservato in frigorifero per almeno 4-5 giorni; in alternativa, potete metterlo nei bicchierini di carta (o in vasetti più piccolini) e congelarlo in freezer: in questo modo avrete sempre a disposizione delle monoporzioni di un buon pesto fatto in casa. Vi basterà levarlo dal congelatore qualche ora prima, lessare la pasta e il pranzo sarà pronto in un attimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
632
api url views