video suggerito
video suggerito
ricetta

Budino di pane: la ricetta del dolce con pane raffermo goloso e aromatico

Preparazione: 10 Min
Cottura: 75 Min
Riposo: 30 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
36
Immagine

ingredienti

Pane raffermo
500 gr
Uova
4
Latte
300 ml
Acqua
200 ml
Zucchero bianco
120 gr
Uvetta
80 gr
Rum
1 cucchiaio
Essenza di vaniglia
1 cucchiaino
Arancia (scorza)
1
Burro
100 gr
Ti servono inoltre
Burro
q.b.
Farina
q.b.
Zucchero a velo
q.b.

Il budino di pane è un dolce morbido e fragrante, un'eccellente ricetta di riciclo a base di pane raffermo, uova, uvetta, zucchero, burro, rum e aromi. Dalla superficie dorata e dalla consistenza rustica e piacevolmente umida, è perfetto per la colazione o la merenda di tutta la famiglia, accompagnato da una tazza di tè fumante, ma anche da servire come fine pasto al termine di una cena tra amici, magari guarnito con un ciuffo di panna montata.

La preparazione è semplicissima: basterà lavorare le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e leggermente schiumoso, unire il pane raffermo, precedentemente ammollato nel latte, e incorporare man mano il resto degli ingredienti. A questo punto, non rimarrà che trasferire il composto in una tortiera, ben imburrata e infarinata, e cuocerlo a 175 °C per 75 minuti.

Il risultato finale ripagherà l'attesa: dopo il passaggio in forno, otterrai un dessert goloso e aromatico, ideale da offrire ai tuoi ospiti insieme a un bicchierino di vino liquoroso. Una volta pronto, lascialo raffreddare completamente prima di spolverizzarlo con lo zucchero a velo, affinché i sapori si intensifichino ulteriormente; si conserva fino a 4 o 5 giorni a temperatura ambiente, meglio se sotto una campana di vetro per dolci o avvolto da pellicola trasparente.

Noi abbiamo utilizzato uno stampo a ciambella, ma puoi optare per la teglia che preferisci, foderandola con un foglio di carta forno. Puoi personalizzare la ricetta come più ti piace: se cerchi ispirazione, dai un'occhiata ai nostri suggerimenti. Per una resa impeccabile, ricorda di scegliere prodotti di ottima qualità: prediligi uova freschissime, provenienti da galline allevate all'aperto, e acquista arance biologiche, dalla buccia edibile e non trattata chimicamente.

Scopri come preparare il budino di pane seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta di pane, il Christmas pudding e torta miascia.

Come preparare il budino di pane

Taglia a cubetti il pane raffermo e lascialo in ammollo con acqua e latte per 30 minuti 1.

Nel frattempo, sistema l'uvetta in una ciotola, coprila di acqua fredda e lasciala in ammollo 2.

Occupati del resto dell'impasto: raccogli le uova e lo zucchero in una ciotola capiente 3.

Lavorali energicamente con una frusta a mano fino a ottenere un composto schiumoso 4.

Aggiungi il pane ammollato e ben strizzato 5.

Unisci il burro fuso, l’uvetta reidratata, la scorza d’arancia grattugiata, il rum e l’estratto di vaniglia 6.

Mescola per bene tutti gli ingredienti con una spatola, fino a ottenere un impasto omogeneo 7.

A questo punto, trasferisci il composto in uno stampo a ciambella già imburrato e infarinato 8, sbattendo quest'ultimo sul piano di lavoro con delicatezza, in modo da far assestare e livellare il contenuto.

Cuoci in forno statico preriscaldato a 175 °C per 75 minuti, finché la superficie del dolce non sarà ben dorata 9, poi sfornalo e lascialo raffreddare completamente prima di estrarlo dallo stampo.

Spolverizza la superficie di zucchero a velo e porta il budino di pane in tavola 10.

Consigli

Per ottenere un dessert ancora più goloso, puoi aggiungere all'impasto anche 2 cucchiai di cacao amaro in polvere, oppure 50 grammi di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. L'uvetta può essere sostituita con fichi, albicocche e prugne disidratate, tritati finemente al coltello; inoltre, puoi incorporare una manciata di mandorle o di nocciole, e profumare il tutto con un cucchiaino di cannella in polvere.

Se non gradisci il rum, puoi ometterlo e sostituirlo con il marsala; nel caso in cui qualcuno dei tuoi ospiti sia intollerante al lattosio, puoi utilizzare una bevanda vegetale a tuo piacimento per ammollare il pane.

Il budino di pane si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro per dolci, per 4 giorni al massimo.

Curiosità

Il budino di pane è una ricetta particolarmente popolare anche in altre nazioni, come l'Inghilterra, il Belgio, diversi paesi del Sud America e degli Stati Uniti meridionali, dove viene conosciuto con il nome di "pudding di pane". Anche se alcuni degli ingredienti (in particolare le spezie, gli aromi e la frutta secca) sono differenti, di base il dolce si compone sempre di pane raffermo ammollato in latte o in acqua, uova freschissime, zucchero (o golden syrup, uno sciroppo simile al caramello, in Regno Unito) e burro (talvolta strutto).

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
36
api url views