ricetta

Budino alle fragole: la ricetta del dolce fresco e goloso

Preparazione: 30 + tempi di raffreddamento
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
238
Immagine
ingredienti
Latte
350 ml
Fragole fresche
150 gr
Zucchero
120 gr
Amido di mais
40 gr
Succo di limone
1 cucchiaio
Vanillina
1 bustina (facoltativo)

Il budino alle fragole è un dolce al cucchiaio fresco e goloso che piacerà tanto anche ai bambini: potete gustarlo per la merenda oppure servirlo come dessert a fine pasto. Nella nostra ricetta lo abbiamo preparato in modo facile e veloce con fragole, succo di limone, latte, zucchero, vanillina e amido di mais per addensare. Un dessert light e delizioso, realizzato senza panna e senza colla di pesce: una ricetta semplice e squisita per la primavera e per l'estate, che conquisterà tutti. Ecco come prepararlo in pochi e semplici passaggi.

Come preparare il budino alle fragole

Lavate le fragole, eliminate il picciolo 1 e tagliatele a pezzetti. Mettete le fragole nel frullatore e frullatele con il succo di limone realizzando così una purea 2. Mettete in un pentolino il latte, lo zucchero, l'amido e l'aroma di vaniglia, quindi mescolate con una frusta a mano fino a sciogliere completamente lo zucchero 3.

Versate nel pentolino la purea di fragole 4 e continuate a mescolate. Mettete sul fuoco e cuocete a fiamma moderata, sempre mescolando, fino a quando il composto non comincerà ad addensarsi. Versate il budino nei bicchieri 5 e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Mettete i bicchieri in frigorifero per almeno 2 ore. Il vostro budino alle fragole è pronto per essere gustato 6.

Consigli

Nella nostra preparazione abbiamo utilizzato i bicchieri per la preparazione del budino, ma potete utilizzare anche formine e stampi provvisti di tappo.

Potete servire il budino alle fragole con panna montata e fragole a pezzetti, con foglioline di menta fresca o come più vi piace.

Se vi è piaciuta questa ricetta, preparate anche il gelo di fragole, un dolce al cucchiaio fresco e delizioso, ideale da servire come dessert primaverile a fine pasto. Provate anche lo spumone alle fragole, un dolce a metà tra un gelato e una mousse, da servire a fine pasto.

Conservazione

Potete conservare il budino di fragole in frigorifero fino a 3 giorni coperto con pellicola trasparente.

238
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
238