ricetta

Budino al cocco: la ricetta del dessert semplice e delizioso

Preparazione: 20 + tempi di raffreddamento in frigo
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine
ingredienti
Latte di cocco
300 ml
Panna fresca liquida
200 ml
Zucchero
100 gr
Colla di pesce
7 gr
Stecca di vaniglia
1
Per servire
Ganache al cioccolato
q.b.
Cioccolato tritato
q.b.
Foglioline di menta
q.b. (facoltative)

Il budino al cocco è un dessert semplice e delizioso che vi conquisterà al primo assaggio. La preparazione è quella del classico budino, ma il latte vaccino sarà sostituito con il latte di cocco, che donerà al dolce un sapore inconfondibile. Un dessert facile e veloce, da preparare con pochi e semplici ingredienti: latte di cocco, panna fresca liquida, colla di pesce, zucchero e vaniglia. Basterà poi farlo addensare in frigo, prima di capovolgerlo, servirlo su una ganache al cioccolato e spolverizzato con cioccolato tritato, come nella nostra preparazione; in alternativa potete servirlo semplicemente spolverizzato con cacao amaro in polvere, farina di cocco, caramello o come più vi piace.

Se preferite, potete aggiungere agli ingredienti anche mezzo bicchierino di rum oppure sostituire la stecca di vaniglia con la vanillina. Ecco i passaggi per realizzarlo.

Come preparare il budino al cocco

Mettete i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda e lasciateli in ammollo per circa 10 minuti, in modo da farli ammorbidire 1. Mettete il latte di cocco, la panna fresca liquida, lo zucchero e la stecca di vaniglia incisa a metà in un pentolino 2. Cuocete a fuoco lento fino a portare a bollore, mescolando di continuo per evitare che il composto si attacchi al fondo del pentolino. Spegnete il fuoco e filtrate eliminando i residui di vaniglia. Aggiungete poi i fogli di gelatina ben strizzati e mescolate fino a farli sciogliere 3.

Versate il composto negli stampini di alluminio 4 o, comunque, in stampini monoporzione. Mettete in frigorifero per 4-5 ore. Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato 5 e tritate il cioccolato fondente. Trascorso il tempo necessario, capovolgete il budino nel piattino su una base di ganache al cioccolato e aggiungete in superficie il cioccolato tritato e le foglioline di menta 6 o il topping che preferite.

Conservazione

Potete conservare il budino al cocco in frigorifero per 2 giorni, coperto con pellicola trasparente.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2