ricetta

Brioche con gocce di cioccolato: la ricetta del lievitato dolce soffice e goloso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 20 Min
Lievitazione: 3 Ore 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
280
Immagine

La brioche con gocce di cioccolato è un lievitato dolce soffice e goloso, facile da preparare e perfetto per la colazione e la merenda di adulti e bambini. L'impasto di pain brioche, reso morbido dalla lunga lievitazione, viene arricchito dalle gocce di cioccolato, che lo rendono davvero irresistibile.

Per preparare una versione light senza burro puoi sostituirlo con l'olio: la tua brioche sarà più leggera ma comunque buonissima. Se non hai in dispensa le gocce, puoi aggiungere all'impasto delle scaglie di cioccolato ricavate tritando grossolanamente una tavoletta.

Noi abbiamo optato per una forma originale, accostando dei cilindri di impasto: durante la cottura in forno, i cilindri si uniscono tra loro dando vita a questa filante brioche. Se preferisci, puoi realizzare delle briochine tonde che ricordano le famose merendine, delle girelle oppure una scenografica treccia di pain brioche.

Tutto ciò che serve per preparare una squisita brioche con gocce di cioccolato sono un po' di manualità e un pizzico di pazienza: la preparazione richiede diversi passaggi, ma il risultato finale ripaga del tempo impiegato.

ingredienti
Farina 00
400 gr
Latte
200 ml
Gocce di cioccolato
50 gr
Burro
30 gr
Zucchero
20 gr
Miele
20 gr
Lievito di birra secco
7 gr
Sale
6 gr
Per spennellare
Uova
1

Come preparare la brioche con gocce di cioccolato

In una ciotola mescola il latte caldo con lo zucchero, il miele e il lievito di birra secco 1. Aggiungi la farina e il sale e impasta 2. Aggiungi per ultimo il burro ammorbidito 3.

Impasta fino ad avere un panetto omogeneo ed elastico 4. Lascia riposare per 30 minuti.  Aggiungi le gocce di cioccolato e lavora brevemente l'impasto 5. Fai riposare per altri 30 minuti. Fai delle pieghe per favorire la lievitazione 6 e fallo lievitare per 1 ora.

Dividi l'impasto lievitato in 6 palle 7 e falle riposare per 30 minuti. Stendi ogni palla con il matterello 8, arrotolala su sé stessa a formare un cilindro 9 e trasferiscili in una teglia rettangolare. Fai lievitare per 1 ora o fino al raddoppio delle dimensioni.

Spennella l'uovo sbattuto sull'impasto 10 e inforna a 180 °C per 20 minuti. La tua brioche con gocce di cioccolato è pronta 11. Servila accompagnata da crema di nocciole 12 o con una semplice spolverata di zucchero a velo.

Conservazione

La brioche con gocce di cioccolato si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro, per 3-4 giorni.

280
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
280