video suggerito
video suggerito
ricetta

Blue lagoon cocktail: ricetta, dosi e ingredienti del drink a base di vodka e blue curaçao

Preparazione: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 persona
A cura di Redazione Cucina
37
Immagine
ingredienti
Vodka
4 cl
Blue Curaçao
2 cl
Succo di limone
2 cl
Sciroppo di zucchero
1 cl

Il Blue Lagoon cocktail è un drink conosciuto in Italia anche come cocktail laguna blu, un after dinner a base di vodka, succo di lime o di limone e sciroppo di zucchero, dalla gradazione alcolica che si aggira intorno ai 14% vol. Un cocktail semplice, da preparare direttamente nel bicchiere in cui sarà servito e senza lo shaker, divenuto famoso grazie al suo sapore pungente e alla sua freschezza. In merito alla storia di questo drink, invece, si narra che il Blue Lagoon sia nato nel 1972 a Parigi, all'Harry's New York Bar, grazie al bartender Andy MacElhone, anche se molti, erroneamente, associano il cocktail al film cult del 1980 "Laguna Blu". Ecco gli ingredienti, le dosi e la preparazione di questo cocktail dalla colorazione blue e dal gusto fresco e agrumato.

Come preparare il Blue Lagoon cocktail

Spremete il lime e filtrate il succo 1 con un colino a maglie strette. Aggiungete lo sciroppo di zucchero e mescolate fino a quando non sarà sciolto, realizzando così lo sweet and sour. Mettete il ghiaccio 2 nel mixing glass, aggiungete la vodka, il blue curaçao e lo sweet and sour, quindi mescolate con un bar spoon. Versate il drink in un bicchiere con ghiaccio, filtrando con lo strainer, e decorate con la fetta di lime, se preferite.  Il vostro Blue Lagoon cocktail è pronto per essere servito 3.

Consigli

Potete servire il Blue Lagoon cocktail anche con la crusta di zucchero, così da attenuare l'effetto acido del cocktail. Inoltre potete sostituire il succo di lime con il succo di limone.

Se amate i cocktail a base di vodka, provate anche il Sex on the beach, realizzato con vodka, succo di arancia e succo di mirtilli, o la Caipiroska, preparata con vodka, lime e zucchero di canna. Se, invece, volete provare altri cocktail blu, preparate anche l'Angelo Azzurro, con gin, cointreau, e blue curaçao, oppure il Blue Hawaiian, realizzato con rum chiaro, vodka, blue curaçao, sweet and sour e succo d'ananas.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Bevande alcoliche
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
37
api url views