Video thumbnail
DOLCE FAR DOLCI
episodio 263

Biscotti della nonna: la ricetta facile e veloce per la colazione o la merenda

Preparazione: 20 Min
Cottura: 20 Min
Riposo: 30 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
39
Immagine

I biscotti della nonna sono dei dolcetti semplici e deliziosi che puoi personalizzare come più ti piace, ideali per la colazione o per la merenda, accompagnati da una tazza di tè.

Per realizzarli abbiamo preparato l'impasto con farina, burro morbido, zucchero a velo, tuorlo e fecola di patate: se vuoi realizzare l'impasto scuro, sostituisci la fecola di patate in pari quantità con il cacao. Versa poi il composto nel sac à poche con la bocchetta e realizza i biscotti della forma che preferisci, lasciali in frigo per almeno mezz'ora e poi e cuoci in forno per 20 minuti. Decorali come più ti piace: noi abbiamo scelto confettura per alcuni, mentre altri li abbiamo immersi per metà nel cioccolato fuso e decorato con granella di zucchero o di pistacchi.

Ecco come prepararli con la nostra Melissa in modo davvero semplice, buoni proprio come quelli della nonna.

Prova anche altre ricette di biscotti, tante idee facili e veloci tutte da provare.

ingredienti

Farina 00
205 gr
Burro morbido
170 gr
Fecola di patate
25 gr
Tuorlo d’uovo
20 gr
Per decorare
Cioccolato fondente fuso
q.b.
Granella di zucchero o di pistacchi
q.b.
Confettura a piacere
q.b.

Come preparare i biscotti della nonna

Monta il burro morbido con le fruste fino a renderlo "pomata" 1. Aggiungi lo zucchero a velo 2 e continua a montare fino ad ottenere una crema chiara e soffice 3.

Versa il tuorlo 4 e mescola fino a farlo assorbire completamente. Aggiungi la farina e la fecola (o cacao) e mescola accuratamente a mano 5. Trasferisci il composto nel sac à poche con una bocchetta rigata. Realizza i biscotti della forma preferita su una teglia con carta forno 6.

Decorali a piacere: noi abbiamo aggiunto al centro di alcuni biscotti della confettura 7. Riponi la teglia in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, inforna a 170 °C per circa 20 minuti. Lascia raffreddare i biscotti: se preferisci, immergili per metà nel cioccolato fuso, aggiungi la granella di zucchero o di pistacchi 8 e riempi la scatola di latta con i tuoi bellissimi biscotti 9.

Conservazione

Puoi conservare i biscotti della nonna per 4-5 giorni in una scatola di latta o in un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views