ricetta

Biscotti con lievito madre: la ricetta dei dolcetti friabili e fragranti

Preparazione: 20 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 18 biscotti
A cura di Ilaria Cappellacci
5
Immagine

I biscotti con lievito madre sono dei biscottini friabili e fragranti, che ricordano quelli preparati dalle nonne con ingredienti semplici e genuini. Perfetti per la colazione di tutta la famiglia, da inzuppare in una tazza di latte caldo, possono essere gustati anche a merenda con un infuso, a fine pasto insieme a un buon caffè espresso o sgranocchiati tutte le volte che desideriamo una coccola dolce, ma nutriente e fatta in casa.

Prevedono l'aggiunta della pasta madre, ma, nonostante questo, non necessitano di una lunga lievitazione: sia che usi il lievito madre appena rinfrescato o quello essiccato, ti basterà preparare l'impasto, realizzare i biscotti e poi infornarli.

Noi, per una questione di praticità e reperibilità, abbiamo optato per il lievito madre essiccato: questo viene innanzitutto sciolto nel latte tiepido e lasciato riposare per circa 30 minuti. Si montano le uova con lo zucchero e la vaniglia e, quando il composto è chiaro e spumoso, si incorporano il lievito, il burro fuso e la farina.

Si formano tante palline, che andremo poi a schiacciare e disporre in una teglia, e si procede infine con la cottura in forno a 180 °C per 20 minuti. Il risultato sono dei biscottini leggeri e deliziosi, ottimi per qualunque occasione, da arricchire con gli ingredienti che più ci piacciono: se desideri ottenere dei frollini ancora più golosi, puoi aggiungere delle gocce di cioccolato o dell'uvetta.

Scopri come preparare i biscotti con lievito madre seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche i cornetti con lievito madre non rinfrescato.

ingredienti
uovo
1
Estratto di vaniglia (o i semi di 1/2 bacca)
1 cucchiaino
Zucchero
60 gr
Lievito madre essiccato
1 cucchiaino
Latte tiepido
50 ml
Burro
50 gr
Farina 00
250 gr

Al posto del lievito madre, puoi utilizzare il lievito di birra fresco o quello in polvere: nel primo caso te ne occorrono circa 5 grammi, nel secondo circa un cucchiaino. Per dei biscottini più leggeri, puoi invece sostituire il burro con la stessa quantità di olio di semi alto oleico.

Come preparare i biscotti con lievito madre

Metti il lievito madre essiccato in una ciotolina 1.

Versa il latte tiepido 2.

Mescola con il cucchiaino 3 e lascia riposare per 30 minuti. Nel frattempo sciogli il burro a bagnomaria e lascialo raffreddare.

Rompi l'uovo in una ciotola 4.

Aggiungi lo zucchero 5.

Profuma con la vaniglia 6.

Monte con le fruste elettriche finché il composto non è chiaro e spumoso 7.

Unisci il lievito sciolto nel latte 8.

Versa il burro, fuso e ormai freddo 9.

Aggiungi la farina 10.

Mescola con una spatola 11.

Impasta con le mani per compattare il composto; se si attacca alle mani, aggiungi ancora un pochino di farina 12.

Preleva una porzione di impasto grande come una noce 13.

Forma una pallina 14.

Appiattiscila leggermente così da realizzare il biscotto 15.

Man mano che realizzi i biscotti con lievito madre, disponili in una teglia, foderata con la carta forno, mettendoli distanziati di 1 cm l'uno dall'altro 16.

Inforna i biscotti con lievito madre a 180 °C per circa 20 minuti, fino a doratura 17.

Trascorso il tempo di cottura, sforna i biscotti e lasciali raffreddare 18.

Servi i biscotti con lievito madre accompagnati dalla bevanda calda che più preferisci 19.

Consigli e varianti

A piacere, puoi aromatizzare l'impasto con scorza di limone o arancia grattugiata, oppure con un pizzico di cannella in polvere. Per renderli più golosi, puoi incorporare delle gocce di cioccolato fondente o delle nocciole, tritate grossolanamente al coltello.

Per un gusto finale più rustico, puoi realizzare i biscotti con lievito madre con la farina di farro integrale o una farina di tipo 0.

Se preferisci, puoi provare anche la variante al cioccolato: ti basterà sostituire 30 gr di farina 00 con il cacao amaro in polvere e seguire lo stesso procedimento della ricetta.

Conservazione

I biscotti con lievito madre si conservano in una scatola di latta o sotto una campana di vetro per circa 4-5 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
5
api url views