video suggerito
video suggerito
ricetta

Biscotti al farro: la ricetta dei biscotti rustici e croccanti con farina di farro

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 25 biscotti
A cura di Silvia Ferrau
18
Immagine
ingredienti
Farina di farro
400 gr
Zucchero di canna integrale
130 gr
Acqua
80 ml
Olio di semi
100 ml
Gocce di cioccolato
70 gr
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Lievito per dolci
1 bustina (16 gr)

I biscotti al farro sono dei frollini rustici e croccanti, perfetti per la colazione e la merenda di grandi e piccini, da inzuppare in una tazza di tè o un bicchiere di latte caldo. Si realizzano con la farina di farro, cereale ricco di fibre e sali minerali, altamente digeribile e nutriente, che regala loro un aroma intenso e un gusto molto caratteristico.

Confezionarli in casa è facile, richiede breve tempo e pochi, semplici ingredienti: ti basterà miscelare la farina di farro con lo zucchero di canna integrale e il lievito per dolci, quindi incorporare l'acqua, l'olio di semi, l'estratto di vaniglia e le gocce di cioccolato. Si lavora l'impasto per pochi minuti, formando un filoncino compatto che, dopo un riposo di mezz'ora in frigorifero, viene tagliato a fette: queste vengono infine cotte a 180 °C per 20 minuti.

Il risultato saranno dei biscottoni leggeri e friabili, ideali come dolce coccola di un freddo pomeriggio invernale. Se desideri, puoi intingerli per metà nel cioccolato fondente fuso e renderli ancora più golosi: saranno un ottimo dessert di fine pasto da proporre ai tuoi ospiti, accompagnati da un bicchierino di vino liquoroso o un caffè espresso.

A piacere, puoi aromatizzarli con la scorza grattugiata di un limone biologico o arricchire l'impasto con nocciole, mandorle, noci e altra frutta a guscio tritata. La nostra ricetta dei biscotti al farro è vegana, ma ti consigliamo di controllare con attenzione l'etichetta delle gocce di cioccolato per assicurarti che non contengano tracce di latte.

Scopri come preparare i biscotti al fatto seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la crostata di farro e la torta al miele.

Come preparare i biscotti al farro

Raccogli la farina di farro, lo zucchero e il lievito in un recipiente 1.

Versa l'acqua 2.

Aggiungi l'olio di semi 3.

Unisci l'estratto di vaniglia 4 e impasta per bene tutti gli ingredienti.

Infine, incorpora le gocce di cioccolato 5.

Lavora velocemente il composto e forma un filoncino compatto, avvolgilo con un foglio di pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per 30 minuti 6.

Trascorso il tempo di riposo, taglia il panetto a fette spesse 1 centimetro 7.

Sistema i biscotti su una leccarda, rivestita con carta forno, mettendoli distanziati tra loro 8.

Cuoci a 180 °C in modalità statica per 20 minuti 9; una volta pronti, sfornali e lasciali raffreddare su una gratella.

Gusta i tuoi biscotti al farro 10.

Consigli

Se desideri, puoi realizzare dei biscotti al farro sugar free sostituendo lo zucchero di canna con l'eritritolo, un dolcificante di derivazione naturale con un apporto calorico di circa 0,2 calorie per grammo, e usare cioccolato fondente al 99%, rendendoli ideali anche per chi segue un regime ipocalorico.

I biscotti al farro si conservano a temperatura ambiente, ben chiusi in una scatola di latta, per 3-4 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
18
api url views