video suggerito
video suggerito
25 Agosto 2022 11:00

Benefici di frutta e ortaggi gialli: quali sono e a cosa fanno bene

Frutta e ortaggi di colore giallo: ecco quali sono, cosa contengono e perché non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione.

A cura di Rossella Croce
57
Immagine

Ricchi di carotenoidi, vitamine e sali minerali, la frutta e gli ortaggi di colore giallo sono fondamentali per stare in forma e prenderci cura del nostro corpo. Dai peperoni alle albicocche passando per zucca, mais e ananas, gli alimenti gialli di origine vegetale sono tanti, accomunati dal colore ma diversi per stagionalità, gusto e possibili utilizzi. La pigmentazione e il colore giallo derivano dalla presenza di beta carotenoidi, composti fitochimici dall'alto potere antiossidante, fondamentali non solo per la salute della vista ma anche per contrastare i radicali liberi e l'invecchiamento cellulare; i frutti e gli ortaggi gialli sono inoltre diuretici, depurativi, alleati del cuore e dell'intestino, insomma veri e propri concentrati di gusto e salute.

Per garantire al nostro corpo tutte le componenti nutritive necessarie, è importante seguire una dieta varia ed equilibrata e consumare quotidianamente frutta e verdura di tutti e cinque i colori, inclusi quelli gialli. Vediamo nel dettaglio di quali alimenti parliamo, come si compongono e quali sono i benefici che apportano al nostro corpo i frutti e gli ortaggi di colore giallo.

Frutta e ortaggi gialli: quali sono e quando trovarli

Simili nel colore ma diversi per stagionalità, la frutta e gli ortaggi gialli sono disponibili durante tutto l'anno: in estate troviamo peperoni, pesche gialle, pomodori gialli, susine, albicocche, mango, mais, cocomero giallo e melone; in autunno possiamo gustare zucca, cachi, patate dolci, giuggiole, limoni e kiwi gialli. Nei mesi più freddi dell'anno non mancano frutta e ortaggi gialli: mele, pompelmi, cedri e limoni, mentre con l'arrivo della primavera vediamo comparire sui banchi di frutta e verdura ananas, nespole, carote e patate novelle.

Immagine

Frutta e ortaggi gialli: proprietà e benefici

Perché è importante consumare frutta e ortaggi di colore giallo? Presto detto, per capirlo basta dare uno sguardo al loro profilo nutrizionale e alle sostanze di cui sono ricchi. Gli alimenti gialli di origine vegetale sono ricchi di carotenoidi, pigmenti organici responsabili della colorazione e precursori della vitamina A, fondamentale per stimolare e proteggere la salute dei nostri occhi.

Carotenoidi ma non solo, in frutta e verdura gialla troviamo bioflavonoidi, sostanze in grado di migliorare l'attività celebrale e stimolare il sistema immunitario. I sali minerali, in particolar modo il potassio, contribuisce a regolare e tenere sotto controllo la pressione arteriosa e garantire così il corretto funzionamento dell'intero apparato cardiocircolatorio. Gli agrumi gialli contengono vitamina C e acido folico, sostanza indispensabile in gravidanza, durante la quale contribuisce al naturale sviluppo del feto.

Degno di nota l'effetto antiossidante e di contrasto ai radicali liberi che generano l'ossidazione e l'invecchiamento cellulare; ottima la presenza di flavonoidi, composti in grado di difendere il cuore e con esso l'intero apparato cardiocircolatorio. La frutta e gli ortaggi di colore bianco sono contengono molta acqua, sono drenanti e diuretici e ci aiutano a eliminare le tossine e i liquidi in eccesso; hanno infine un effetto benefico sul fegato, garantiscono un buon funzionamento del sistema gastrointestinale e contribuiscono a mantenere la pelle sana ed elastica.

Immagine
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
57
api url views