ricetta

Banana pops: la ricetta dei mini dolcetti di banane sullo stecchino

Preparazione: 5 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
23
Immagine
ingredienti
Per circa 15 banana pops
Banana
2
uovo
1
Latte
160 ml
Farina 00
125 ml
Zucchero
30 gr
Lievito in polvere
1/2 cucchiaino
bicarbonato
1 pizzico
Cannella
1/2 cucchiaino
Sale
1 pizzico
Per guarnire
Zucchero a velo
q.b.
Per accompagnare
Ganache al cioccolato
q.b.

I banana pops sono dei dolcetti a base di banana infilzata in un bastoncino e intinta in una crema dolce. C'è chi preferisce avvolgerla direttamente nel cioccolato e decorarla, ma noi abbiamo deciso di proporti una ricetta con la classica pastella dei pancake. Il risultato sono dei tenerissimi bocconcini dolci, dal cuore caldo quasi cremoso, avvolti in una pastella morbidissima. Uno spuntino pomeridiano da intingere in una ganache al cioccolato, per una merenda gustosa ma leggera.

Come preparare i banana pops

In una ciotola unisci il latte, il burro fuso 1, lo zucchero 2, un uovo e l'estratto di vaniglia 3.

Mescola velocemente con una frusta 4, quindi setaccia le polveri 5. Sbatti bene il composto con una frusta per amalgamare tutti gli ingredienti 6.

Taglia la banana a tocchettini di circa 1 cm 7, infilzali con uno stuzzicadenti e intingili nella pastella 8. Scalda una padella con un filo d'olio e, quando è ben calda, cuoci i banana pops da un lato 9.

Quando sono ben dorati, girali la prima volta e lasciali cuocere anche dall'altro lato 10, quindi rigirali ancora per ultimare la cottura 11. Servi i tuoi banana pops ancora tiepidi, spolverizzandoli con dello zucchero a velo e accompagnandoli con della ganache al cioccolato 12.

Conservazione

È consigliabile consumare i banana pops appena fatti, perché la banana calda si mantiene tiepida, irresistibilmente scioglievole. Nel caso in cui avanzassero, conservali in frigorifero in un contenitore ermetico per due giorni al massimo, scaldandoli all'occorrenza.

23
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
23