ricetta

Baguette dolce: la ricetta del lievitato soffice e goloso per la colazione

Preparazione: 20 Min
Cottura: 20 Min
Lievitazione: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine
ingredienti
Farina 00
500 gr
Latte
250 ml
Gocce di cioccolato
100 gr
Zucchero
80 gr
Burro
70 gr
Lievito di birra secco
5 gr
Sale fino
4 gr
Uova
1

La baguette dolce è un lievitato sofficissimo e delizioso, conosciuto anche come pain viennois, una variante della classica baguette, preparata con l'impasto di una brioche dolce e la forma del famoso pane francese. Nella nostra ricetta abbiamo arricchito queste mini baguette dolci con l'aggiunta di gocce di cioccolato fondente, per renderle ancora più golose: preparatele per la colazione o la merenda di grandi e piccini. L'impasto dovrà lievitare solo un'ora, prima di realizzare le vostre baguette dolci e cuocerle in forno per circa 20 minuti. Ecco come prepararle.

Come preparare la baguette dolce

Sciogliete lo zucchero e il lievito di birra secco nel latte 1. Aggiungete l’uovo, la farina gradualmente 2 e mescolate. Impastate con le mani 3.

Spalamate il burro sul composto 4 e formate un panetto. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per 1 ora. Dividete l’impasto in 4 parti 5, formate delle palle e stendetele con il matterello 6.

Cospargete le gocce di cioccolato 7 e arrotolate l’impasto delicatamente 8. Trasferite i panini sulla teglia rivestita con carta forno. Fate dei tagli sulla superficie 9.

Spennellate l’uovo sbattuto sull’impasto 10. Cuocete in forno già caldo a 180 °C per 15-20 minuti 11. Una volta pronte, lasciatele intiepidire. La vostra baguette dolce è pronta per essere gustata 12.

Consigli

Potete aromatizzare l'impasto con un pizzico di vaniglia in polvere e farcire le baguette dolci anche con pezzetti di cioccolato fondente: in questo caso, fate attenzione a sigillare bene i bordi, per evitare che il cioccolato fuoriesca in cottura. Per spennellare la superficie, potete utilizzare anche un mix di uovo e latte.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la brioche filante, tipico dolce della tradizione francese sofficissimo e goloso, ideale per la colazione e la merenda.

Conservazione

Potete conservare la vostra baguette dolce per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2