ricetta

Avocado croccante al forno: la ricetta dell’antipasto sfizioso, perfetto per l’aperitivo

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
23
Immagine
ingredienti
Avocado croccante al forno
Avocado (non troppo maturo)
1
Pangrattato
q.b.
Corn flakes
q.b.
Uova
1
Amido di mais
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

L‘avocado croccante al forno è un antipasto squisito e salutare: una ricetta perfetta per uno sfizioso aperitivo da condividere con gli amici, ma che può diventare anche un contorno per una cena leggera. L'avocado è un alimento prezioso: contiene una notevole quantità di fibre e di grassi mono insaturi utili al buon funzionamento del cuore. In questa preparazione, la sua consistenza burrosa viene contrastata dalla panatura croccante, rendendolo delizioso anche per chi non lo ama. Dopo breve passaggio in forno, che gli permette di mantenere intatte le sue virtù, il vostro antipasto a base di avocado sarà pronto da gustare.

Come preparare l'avocado croccante al forno

Tagliate l'avocado a metà, in senso orizzontale, girando con la lama del coltello intorno al nocciolo. Poi staccate le due metà roteandole e rimuovete il seme con un cucchiaio. Infine infilate il cucchiaio sotto la pelle del frutto e, facendolo scorrere per tutta la superficie 1, rimuovete l'intera buccia staccando la polpa.

Capovolgete la polpa e tagliatela con un coltello ben affilato a fette regolari, ognuna spessa circa 1 cm 2.

Aprite l'uovo in una ciotolina e sbattetelo con un pizzico di sale e di pepe. Poi raccogliete in un piatto i corn flakes con qualche cucchiaio di pangrattato e mescolate. Infine passate le fette di avocado su entrambi i lati prima nell'amido, poi nell'uovo e infine nella panatura croccante 3.

Disponete i pezzi impanati man mano su una teglia rivestita di carta forno. Poi cuoceteli in forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti. Sfornate, spennellateli con un po' di olio e cuocete ancora per altri 5-10 minuti. Il vostro avocado al forno è pronto per essere portato in tavola.

Consigli

Potete variare la panatura: se non amate una croccantezza molto spinta, impanate semplicemente il vostro avocado nel pangrattato, o nella mollica di pane prima tostata e poi tritata al mixer. Se preferite, potete usare la farina al posto dell'amido.

Se amate i sapori speziati, mischiate al pangrattato delle spezie come la curcuma, la paprika dolce o il curry.

Accompagnate questo piatto con una salsa fresca, come una salsa allo yogurt oppure una tzatziki.

Conservazione

Potete conservare l'avocado croccante al forno per 1-2 giorni ben chiuso in un contenitore ermetico, ma vi consigliamo di mangiarlo appena fatto per godere di tutta la sua croccantezza.

23
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
23