video suggerito
video suggerito
ricetta

Avocado al forno: la ricetta del finger food croccante e sfizioso

Preparazione: 25 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Ilaria Cappellacci
0
avocado-al-forno

ingredienti

Avocado
2
Uova
2
Cornflakes
q.b
Lime (succo)
1
Farina
q.b.
Sale
1 pizzico
Olio extravergine di oliva
q.b.
Per accompagnare
Salsa yogurt o dressing a scelta
q.b.
Lime
1 fetta

L'avocado al forno è una ricetta facile e gustosissima, realizzata con fettine di avocado passate nella farina, poi nelle uova sbattute con un pizzico di sale, quindi ricoperte di cornflakes e cotte in forno fino a doratura. Si tratta di una preparazione super sfiziosa, ma anche salutare: l'avocado, infatti, contiene una notevole quantità di fibre e grassi monoinsaturi utili al buon funzionamento del cuore.

Il risultato sono dei bocconcini croccanti fuori e morbidi al morso, perfetti da servire come antipasto in occasione di una cena con ospiti o come finger food all'ora dell'aperitivo, accompagnati da un mocktail o un drink alcolico ben freddo.

Scopri come preparare l'avocado al forno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l'avocado fritto e  l'avocado toast.

Come preparare l'avocado al forno

Per preparare l'avocado al forno, inizia tagliando i frutti a metà. Elimina il nocciolo interno e pelali, quindi taglia la polpa a fette spesse 1 cm circa 1. Man mano, trasferisci i pezzi di avocado in una ciotola e irrorali di succo di lime, per evitare che anneriscano.

Passa l'avocado nella farina, ricoprendo le fette da entrambi i lati 2.

Sbatti le uova in una ciotola insieme a un pizzico di sale, quindi immergi le fettine di avocado infarinate 3.

Infine, ricopri l'avocado con i cornflakes, premendo delicatamente con le mani per farli aderire per bene 4.

Sistema le fette di avocado panate su una teglia foderata di carta forno, dopo aver spennellato quest'ultima con un goccino di olio 5.

Nebulizza un altro po' di olio su tutte le fettine, quindi cuoci in forno statico preriscaldato a 180 °C per 20 minuti, finché i cornflakes non saranno dorati 6.

L'avocado al forno è pronto: portalo in tavola, accompagnato da un dressing a tua scelta e una fettina di limone 7.

Consigli

Per una riuscita ottimale, opta per l'avocado della varietà Hass, dalla polpa burrosa e dal sapore ricco e nocciolato: in ogni caso, qualsiasi tipologia si scelga, l'importante è il frutto non sia acerbo, né eccessivamente maturo.

A piacere, puoi sostituire i cornflakes con pangrattato o panko giapponese; al posto dell'uovo, per una variante vegana, immergere le fette di avocado in una pastella fluida a base di acqua e farina di ceci.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views