Sicilia: patria dell'arancinu, del cannolo e, da pochi mesi, anche della vodka, con buona pace di Mosca.

In Trinacria un'azienda locale ha dato vita a un prodotto 100% regionale, a base di materie prime locali e interamente lavorato, distillato e affinato sull'isola. Si chiama Vulcanica e il nome non è stato scelto a caso: la prima vodka artigianale siciliana viene realizzata con grani antichi che crescono alle pendici dell'Etna e di cui, anche attraverso la produzione del distillato, si cerca di garantirne la tutela e salvaguardia.

Questo fa di Vulcanica una vodka unica al mondo, tipica espressione di sicilianità e di un territorio ora rappresentato nel mondo anche da questo spirit. "Un prodotto innovativo ma che valorizza le tradizioni" lo presenta così Sonia Spadaro, sommelier e imprenditrice nel mondo del vino che si è voluta gettare in questa nuova avventura assieme a Simenza, associazione che si occupa della salvaguardia dei grani antichi siciliani assicurando la sopravvivenza delle biodiversità locali.

vodka siciliana vulcanica bottiglia
in foto: dalla pagina Facebook ufficiale di Vulcanica

Vulcanica: prezzo e distribuzione della vodka siciliana

Quella di produrre vodka in Sicilia era una sfida che, se non impossibile, sembrava comunque decisamente complicata, ma che è stata superata a pieni voti grazie all'impegno di tutte le parti che hanno contribuito e stanno contribuendo alla causa. Non solo Sonia Spadaro e Simenza nel progetto: la mente dietro a tutto è di Stefano Saccardi, veterano dell’industria degli spirits e con un'esperienza in Campari. Il distillatore è un piccolo artigiano locale, mentre l'affinamento e lo stoccaggio avvengono presso la Cantina Florio di Marsala.

La vodka dell'Etna è un prodotto che rappresenta la Sicilia in tutta la sua fase di realizzazione e in poche settimane ha anche conquistato le giurie dall'altra parte del mondo. Lo scorso aprile in occasione del World Spirits Competition di San Francisco a Vulcanica è stata assegnata la medaglia Double Gold, riservata ai migliori prodotti provenienti da tutto il pianeta. Le prime bottiglie sono state vendute e distribuite proprio negli States ma ora questa vodka sta iniziando a circolare anche nel settore ho.re.ca. italiano ed è disponibile su Tannico al prezzo di 39,90€. Nel giro di breve tempo arriverà anche nel mercato del Regno Unito e poi a Hong Kong.