Video thumbnail
DOLCE FAR DOLCI
episodio 248
13 Dicembre 2024
17:01

Come spennellare i dolci: meglio latte, uovo o zucchero?

Spennellare è una di quelle tecniche che ti permette di migliorare la tua preparazione, sia dolce sia salata. La nostra Melissa ci mostra 6 modi per spennellare i prodotti da forno e renderli croccanti, dorati e saporiti.

54
Immagine

Spennellare è una di quelle tecniche che ti permette di migliorare la tua preparazione, sia dolce sia salata. Non si tratta solo di rendere un cibo più bello da vedere, ma anche di migliorarne la consistenza e  intensificarne il sapore. La nostra Melissa ci mostra quale ingrediente è più adatto a seconda della ricetta che andremo a realizzare; è possibile, infatti, spennellare i prodotti da forno con latte, uovo sbattuto, con la combinazione di latte e zucchero o di latte, uova e zucchero ma anche solo con il tuorlo o l'albume. Tu quale usi più spesso? Ti spieghiamo le differenze così da rendere perfette le tue preparazioni.

6 modi per spennellare i prodotti da forno

Immagine

1. Uovo sbattuto: per una superficie colorata e croccante, perfetta per cornettibrioches.

2. Latte: per una crosticina più chiara e lucida, ti consiglio di utilizzarlo su prodotti come paninetti morbidi e bun.

3. Latte+ Zucchero: per una superficie più croccante, perfetta per dolci di pasta sfoglia.

4. Latte+uova+zucchero: per una crosticina colorata, dolce e croccante, ti consiglio di utilizzarla esclusivamente su prodotti da forno dolci.

5. Tuorlo: per una crosta dal colore dorato intenso, consigliato per torte salate e filetto alla Wellington, ecc.

6. Albume: donerà un colore più delicato e lucido.

Valutando le diverse reazioni degli ingredienti in cottura, questi sono i nostri consigli, ma sentiti libero di utilizzare il mix che più ti piace.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views